News

  • Violenza sulle donne, Deeg: "Rafforzare la sensibilità delle ragazze"

    In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre, l’assessora Waltraud Deeg pone l’accento sul tema della violenza assistita da parte dei figli. "Dobbiamo rafforzare la sensibilità di bambine e ragazze - spiega la Deeg - per fare in modo che riescano ad uscire per tempo da situazioni di violenza".

  • Donne migranti e violenza - corso 3-4.12 al Renon

    Il 3 e 4 dicembre 2015 presso la "Haus der Familie" al Renon si terrà un corso per operatori professionali e volontari nel settore socio-sanitario incentrato sulla sitazione delle donne con background migratorio vittime di violenza.

  • A scuola senz'auto: oltre 62mila passi per il clima

    Auch die Klasse 5B der Grundschule Jenesien hat fleißig KlimaSchritte gesammelt und einen aktiven Beitrag zum Umweltschutz geleistet.

    Oltre 62mila passi per il clima sono stati collezionati da alunni, insegnanti e genitori che a settembre hanno partecipato alla Settimana europea della mobilità, pari a 31mila km di tragitto casa-scuola compiuti a piedi o senza auto privata. L’azione rientra nel pacchetto delle proposte "Scuola.Ambiente” che l’Agenzia provinciale per l’ambiente mette a disposizione delle scuole.

  • Circonvallazione Castelbello-Colsano: ulteriore step per la realizzazione

    Nel rendering l’allacciamento con rotatoria a est

    Il progetto esecutivo per la realizzazione della Circonvallazione Castelbello-Colsano ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale. L’appalto dei relativi lavori previsto nel 2017 dopo i necessari esprori. Costo complessivo, compresi gli impianti tecnici, oltre 82 milioni di Euro.

  • Iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

    Le iniziative organizzate a livello provicinale per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne sono state presentate oggi 23.11. Per l’assessora provinciale alle pari opportunità la risposta è la prevenzione. FOTO SEGUONO

  • Impegno dell’allevamento provinciale a tutela della trota marmorata

    La squadra della piscicoltura provinciale nel corso del prelievo nel Talvera

    La trota marmorata risale il fiume Talvera proveniente dall’Adige e dall’Isarco per deporvi le uova. Nei giorni scorsi una squadra di esperti dell’allevamento provinciale del Centro di sperimentazione di Laimburg ha catturato do uno storditore elettrico alcuni esemplari femmina per raccogliere le uova di questa pregiata varietà di trota.

  • Molto seguiti gli incontri di orientamento scolastico e professionale

    I due incontri organizzati dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale hanno registrato un notevole interesse da parte dei giovani e delle loro famiglie

    Si sono svolti il 18 e 19 novembre, presso il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano due pomeriggi informativi organizzati dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

  • Festeggiati i 40 anni del Centro Laimburg

    I 40 anni del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena sono stati celebrati oggi (21 novembre) all’Istituto agrario di Ora con un simposio davanti a quasi 200 persone. Relatori del Centro provinciale e degli istituti partner hanno approfondito gli ambiti del lavoro di ricerca della Laimburg: frutticoltura e viticoltura, tutela delle piante, qualità dei prodotti, zootecnia.

  • Deeg: "Banda larga procede, 108 comuni su 116 hanno il Masterplan"

    "Il progetto di sviluppo della banda larga procede secondo le tempistiche stabilite". Con queste parole l’assessora all’informatica Waltraud Deeg risponde ad un’interrogazione in Consiglio provinciale, sottolineando che "negli ultimi mesi sono stati completati 7 progetti con la posa di 56 km. di cavi , mentre 108 comuni su 116 hanno già il Masterplan".

  • Corsi di self-management per malati cronici "Evviva"

    Conferenza stampa per la presentazione dei corsi "Evviva"

    Il self-management rappresenta una delle colonne portanti dell’assistenza sanitaria che in futuro avrà un’importanza sempre maggiore. I corsi “evviva” di self-management sono rivolti a persone affette da malattie croniche e consentono di condurre una vita attiva, appagante e attenta alla salute. Il programma di corsi “Evviva” è stato presentato oggi con una conferenza stampa.