News

  • Scuole ladine: 80 proposte formative 2016/17

    Il volumetto con le proposte formative 2016/17 per il personale delle Scuole ladine

    Didattica innovativa, plurulinguismo, inclusione, scienze applicate sono i temi focali sui quali si incentrano le circa 80 proposte formative per il personale delle scuole ladine nel 2016/2017. Sono raccolte nel volumetto pubblicato in questi giorni dall’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione ladina

  • Meno burocrazia: la piattaforma online per proposte e idee dei cittadini

    Hanno presentato la piattaforma online per i cittadini: da sinistra, Patrizia Nogler, l’assessora Waltraud Deeg e Günter Sölva (Foto USP/rm)

    Con il progetto Innovazione amministrativa 2018 la Provincia punta ad aggiornare la macchina amministrativa per renderla ancora più efficiente e vicina alle esigenze degli utenti. Fino al 25 aprile anche i cittadini avranno la possibilità di inviare proposte e idee. Il progetto di consultazione e partecipazione è stato presentato oggi (29 marzo) a Bolzano dall’assessora provinciale Waltraud Deeg.

  • Primo Schönsberg nuovo vicepresidente dell’Istituto per l’Edilizia Sociale

    Dal 1° aprile 2016 Primo Schönsberg assumerà l’incarico di vicepresidente dell’Istituto per l’Edilizia Sociale IPES. La nomina è avvenuta nei giorni scorsi a cura della Giunta provinciale.

  • Sopralluogo dell'assessora Stocker alla cooperativa Babel

    L’assessora Stocker con le responsabili della cooperativa sociale "Babel"

    Istruzione, orientamento, mediazione culturale e familiare sono questi i principali settori di attività della cooperativa sociale Babel, che ha sede in via Galilei,2/a a Bolzano, e dove nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato un sopralluogo.

  • Castel Wolfsthurn, Museo della caccia e della pesca, riapre il 1° aprile

    Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca

    Il barocco Castel Wolfsthurn a Mareta, vicino a Vipiteno, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca riaprirà venerdì 1° aprile. Quest’anno il museo ospita la mostra temporanea “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale”.

  • Comitato per cultura e paesaggio esamina progetti di strutture turistiche

    Um "Weiterbauen am Bestand" ging es beim Projekt des Gasthof Lener in Freienfeld.

    Si è svolta in marzo la prima seduta 2016 del Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio. I programma annuale dell’organismo consultivo prevede cinque incontri di due giorni ciascuno. Al centro della prima riunione alcuni progetti di strutture alberghiere.

  • Kompatscher a Roma, chiarezza sull'autonomia

    "Se lo Stato intende ridurre il debito pubblico pesando sulle Regioni, sulla base del patto di garanzia siglato nel 2014 l’Alto Adige non dovrà essere chiamato a contribuire". Con queste parole il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha illustrato oggi (24 marzo) a Roma la posizione altoatesina presso la Conferenza delle Regioni.

  • Serata musicale e conferenza per i 30 anni dell´Archivio provinciale (31/3)

    L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l’Accademia d’archi di Bolzano. La serata è dedicata al commerciante e mecenate bolzanino Anton Melchior von Menz.

  • Dolomiti UNESCO, portale web comune per il trasporto pubblico

    Lo spettacolo delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO

    Dare vita ad un portale web comune per il trasporto pubblico nei territori delle Dolomiti UNESCO. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto oggi (24 marzo) a Cortina dagli assessori Theiner e Mussner durante la riunione del CdA della Fondazione, nel corso della quale è emerso che la homepage delle Dolomiti UNESCO è seconda solo a quella del Grand Canyon.

  • Impianti idroelettrici: linee guida per la sicurezza

    Via libera ai pagamenti dei fondi ambientali per le centrali di Brunico (nella foto) e Tel

    Migliorare la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di concessione per l’utilizzo di acque pubbliche: a questo scopo la Giunta provinciale ha approvato nuove linee guida riferite alla gestione, al monitoraggio e alle verifiche sulle centrali.