News

  • Corso per insegnare lingue ai bambini con i dinocroc: aperte le iscrizioni

    La locandina del corso

    Partirà il 21 maggio un corso di formazione per diventare “magic teacher”, ovvero per insegnare le lingue con i format narrativi legati ai cartoni animati dei dinocroc “Hocus & Lotus“. Entro il 29 aprile le domande di partecipazione a info@hocus-lotus.edu .

  • Museum Ladin: presentazione libro su Catarina Lanz (16 aprile)

    Frutto di anni di studio, una pubblicazione edita dal Museum Ladin getta una nuova luce sulla figura di Catarina Lanz, eroina delle guerre di liberazione tirolesi originaria di San Vigilio di Marebbe. La presentazione del volume avrà luogo sabato 16 aprile alle ore 17 nella sala manifestazioni del paese.

  • Conferenza con lo scopritore Luca Bindi: "Quasicristalli naturali" (12/4)

    L’avvincente storia dei quasicristalli naturali, la loro origine extraterrestre e le sfide che pongono alla scienza sono al centro della conferenza dal titolo “Quasicristalli naturali - messaggeri dallo spazio esterno”, in programma martedì 12 aprile alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Barometro IPL, segnali positivi per l'economia altoatesina

    L’economia altoatesina è in crescita: soddisfatto il presidente della Giunta Arno Kompatscher

    L’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI),) ha presentato il bilancio complessivo per quanto concerne l’andamento economico nel 2015 dal punto di vista dei lavoratori dipendenti impiegati in provincia di Bolzano. “Bilancio positivo, la crescita è evidente, le misure intraprese stanno dando i loro frutti" sottolinea il presidente della Giunta Arno Kompatscher.

  • Dati ASTAT sul turismo: posti letto invariati, arrivi in crescita

    Numero di esercizi ricettivi e posti letto invariato, in crescita sia gli arrivi che le presenze di turisti, con aumenti particolarmente sostanziosi sul mercato italiano e svizzero. Questi i dati che emergono dallo studio ASTAT sull’anno turistico 2014-2015.

  • Kurz incontra i presidenti dell'Euregio: profughi, autonomia, cooperazione

    L’arrivo del Ministro Kurz all’aeroporto di Bolzano, dove è stato accolto dal presidente Kompatscher

    Gestione dei profughi, controlli ai confini di Stato, sviluppo dell’autonomia, funzione tutrice di Vienna. Questi i temi affrontati oggi (7 aprile) a Bolzano dai presidenti delle tre Province dell’Euregio e dal Ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz, invitato in Alto Adige dal presidente altoatesino Arno Kompatscher.

  • Scuole ladine: incontri informativi a La Villa ed Ortisei

    Il 14 ed il 21 aprile, rispettivamente ad Ortisei ed a La Villa si svolgeranno due incontri informativi sull’adeguamento della riforma scolastica alle esigenze degli asili e delle scuole delle località ladine. Presenti l’assessore provinciale, Florian Mussner, e l’intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra.

  • Workshop:“Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti” (27 aprile)

    Il Servizio sviluppo personale della Provincia e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI) organizzano un workshop sul tema “Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti. Age Management nelle organizzazioni di lavoro sociale” che si svolgerà il 27 aprile presso la sede dell’EURAC.

  • Roadshow mobilità elettrica, secondo appuntamento a Brunico

    Un modello di auto elettrica: esempio virtuoso di mobilità del futuro

    Dopo la fortunata parentesi in occasione della giornata del paese a Ora, il “Roadshow mobilità elettrica 2016” trasferisce la sua carovana itinerante a Brunico, in concomitanza con la Fiera “Tipworld” a Brunico. Secondo appuntamento domenica 10 aprile. Prove gratuite per i veicoli elettrici dalle ore 11 alle ore 17.

  • Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile

    Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile (Foto: Resistenze)

    Un altro nome di spicco ha garantito la propria presenza alla nuova edizione del Festival delle Resistenze. Il noto giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona, sabato 23 aprile 2016, alle ore 21, in Piazza Matteotti a Bolzano, affronterà il tema “Migrazioni: condivisione di territori”. Parlerà del fenomeno delle migrazioni moderne partendo dai flussi migratori del passato.