News

  • Riunione CIPE: BBT e tratte di accesso

    Alla riunione odierna (13 maggio) del Comitato interministeriale per la programmazione economica a Roma ha partecipato in rappresentanza della Provincia di Bolzano l’assessore Florian Mussner. La decisione sul finanziamento delle tratte di accesso è stata rinviata, "considerato che sono in corso le trattative con Bruxelles e per la proroga della concessione per l’A22", spiega Mussner.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    Da nove anni la scuola professionale per la frutticoltura, vinicoltura e orticoltura Laimburg ha in corso scambi scolastici con l’istituto di agraria "Mazzei" di Giarre (Catania). "Uno scambio che mette a confronto gli studenti con realtà molto differenti e quindi è molto istruttivo", sottolinea l’assessore Hans Berger.

  • Durnwalder con il presidente austriaco Fischer ai Giardini di Trauttmansdorff e Castel Tirolo

    La visita in forma privata in Alto Adige del presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer ha registrato oggi (13 maggio) due appuntamenti con altrettanti gioielli culturali della Provincia: accompagnato dal presidente Luis Durnwalder, Fischer ha visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano e Castel Tirolo.

  • Sondaggio tra i candidati sindaco sulle pari opportunità: i risultati

    Da un lato un’azione politica per migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro ma con poche misure concrete per aumentare le pari opportunità per le donne; dall’altro un rafforzamento del lavoro di sensibilizzazione sul tema e una raccolta di dati per far seguire misure specifiche: sono i dati in chiaroscuro emersi dal sondaggio tra i candidati sindaco dei 12 principali comuni altoatesini effettuato dal Comitato provinciale pari opportunità con il Servizio donna nell’Assessorato provinciale al lavoro.

  • Ampliamento del Museo delle miniere: presentato il progetto a Ridanna

    Si è conclusa con l’ufficializzazione del progetto vincitore oggi (13 maggio) a Ridanna la gara europea per ampliare e ammodernare il museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve, a partire dalla realizzazione di un nuovo edificio per l’ingresso alla struttura. È stata inaugurata anche la mostra di tutti i progetti partecipanti al concorso organizzato dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici e vinto dagli architetti Wolfgang Piller e Peter Plattner.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: a Belluno costituita la Fondazione

    Un altro tassello importante nella tutela delle Dolomiti come patrimonio mondiale Unesco: l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha firmato oggi (13 maggio) a Belluno con i rappresentanti di Province e Regioni coinvolte l’atto costitutivo della Fondazione che gestirà lo sviluppo di questo bene naturale mondiale. "Alla luce degli impegni che ci attendono abbiamo finalmente compiuto un passo fondamentale", sottolinea Laimer.

  • Premio “Unioncamere” al progetto “Help the human hope” delle ITI di Bolzano

    Il progetto “3H - Help the human hope” elaborato da un gruppo di studenti della classe quinta A dell’ Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Bolzano si è classificato al primo posto della sezione “Prodotti” della V Edizione del premio “Scuola, Creatività e Innovazione”, Concorso nazionale indetto dalla Unioncamere. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei,hanno incontrato questa mattina gli studenti con i loro insegnanti e si sono congratulati per l’ottimo risultato raggiunto.

  • Referendum acqua: l'ass. Laimer invita i cittadini alla sottoscrizione

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, soddisfatto per l’andamento positivo della raccolta firma per i tre referendum contro la privatizzazione dell’acqua i tre referendum contro la privatizzazione dell’acqua con lo slogan "L’acqua non si vende", invita tutti i cittadini alla sottoscrizione degli stessi.

  • Gemellaggio tra scuole con il progetto “Scripta Volant”

    Si sta concludendo positivamente l’iniziativa di gemellaggio fra la Scuola Professionale in lingua tedesca “Gutenberg” e la Scuola Provinciale Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi in lingua italiana “L. Einaudi”. L’ultima tappa prevede la gara finale, ispirata alla trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”.

  • Conferenza: "Il linguaggio del nazismo" alla Biblioteca Teßmann (19 maggio)

    “Il linguaggio del nazismo“ è questo il titolo del secondo incontro organizzato dalla Biblioteca Teßmann, presso la sua sede di via Diaz,8 a Bolzano nell’ambito della serie di conferenze sulla comunicazione “Sulla realtà della lingua”.