News

  • Certificazioni dell'Istituto pedagogico tedesco: "Tedesco L2 - Insegnare in classi plurilingui"

    Sono stati consegnati nei giorni scorsi dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl, e dal direttore dell’Istituto pedagogico tedesco, Rudolf Meraner, ai 24 partecipanti i certificati di qualificazione relativi al corso triennale “ Deutsch als Zweitsprache – Arbeit in mehrsprachigen Klassen”.

  • Museo di Scienze: conferenza sull’avifauna acquatica rara dell’arco alpino (18 gennaio)

    Nell’ambito del ciclo “Battiti d’ali / Überflieger”, il biologo Dieter Moritz descriverà numerose specie di volatili d’acqua rari dell’area delle Alpi. L’appuntamento, in lingua tedesca, avrà luogo martedì 18 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Riforma agricola comunitaria: a Bruxelles le proposte delle Regioni alpine

    Contributi per le misure a tutela del clima e dell’ambiente, semplificazione delle procedure, attenzione allo sviluppo rurale e all’attività diversificata: sono alcuni dei punti che le regioni di montagna di Italia, Austria e Germania hanno illustrato unitariamente ieri (11 gennaio) a Bruxelles, nella discussione sulla riforma della politica agricola comunitaria (PAC), ai funzionari del commissario UE Ciolos, secondo la linea di condotta concordata dall’assessore provinciale Hans Berger assieme ai colleghi delle Regioni alpine.

  • Riforma scolastica: online le date della Giornata delle porte aperte negli istituti

    La riforma del secondo ciclo di istruzione è in corso, per gli studenti che concludono la scuola media diventa fondamentale essere informati sulle novità che li attendono dal prossimo anno nelle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige. Ogni istituto sta organizzando una specifica Giornata delle porte aperte, le singole scadenze - tra gennaio e marzo - sono pubblicate online sul sito dedicato www.riformascolastica.bz.it

  • Nuovo look per il Nucleo di valutazione delle scuole di lingua tedesca

    Il Nucleo di valutazione per le scuole di lingua tedesca opera dal 2004 per assicurare e sviluppare la qualità attraverso una valutazione esterna. In questi giorni il Nucleo ha cambiato il proprio sito all’indirizzo www.evaluationsstelle.it/it.html ed il proprio logo per fornire una informazione più chiara e completa ai propri utenti.

  • Entro il 31 gennaio la denuncia del personale dipendente per il collocamento obbligatorio

    Le imprese che hanno più di 15 dipendenti devono effettuare entro il 31 gennaio 2011 per via elettronica la denuncia del personale dipendente.

  • Liceo classico tedesco "Beda Weber" a Merano: mobili su misura per nuovo edificio

    In vista dell’ormai prossima conclsione dei lavori di ampliamento del Liceo classico tedesco "Beda Weber" a Merano, presso l’Ufficio appalti a Bolzano si provvede mano a mano all’assegnazione degli incarichi relativi agli arredi. Questa mattina, martedì 11 gennaio 2011, è stato affidato l’incarico per la fornitura di mobili su misura.

  • Ufficio edilizia abitativa: le udienze a Bressanone iniziano il 26 gennaio

    Questa settimana non avranno luogo le udienze dell’Ufficio edilizia agevolata a Bressanone.

  • Ampliamento Museo Scienze Naturali: modifica d'ufficio al PUC di Bolzano

    Il Museo delle Scienze Naturali di Bolzano sarà ampliato e dotato di nuove sale espositive ed ulteriori depositi. Per poter realizzare la costruzione aggiuntiva nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha deliberato la modifica d’ufficio del Piano urbanistico del comune di Bolzano.

  • Bando innovazione: dalla Provincia 4,1 milioni di euro per 14 progetti

    14 progetti di ricerca finanziati dalla Provincia con oltre 4 milioni di euro (oltre il 50% dei 7,9 milioni complessivi), beneficiarie 37 aziende: sono gli esiti del bando 2010 indetto dall’Assessorato provinciale all’innovazione per promuovere le iniziative di cooperazione tra imprese e istituti in Alto Adige. I risultati sono stati illustrati oggi (11 gennaio) a Bolzano dall’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo. Due terzi dei progetti approvati riguardano i settori delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e delle tecnologie alpine.