News

  • Dalla Giunta: modifica d'ufficio del PUC di Bolzano, nuovo carcere e alloggi

    La Giunta provinciale ha approvato nella seduta di oggi (24 gennaio) la proposta di modifica d’ufficio del piano urbanistico comunale di Bolzano. Viene prevista una zona di 4,2 ettari per attrezzature collettive sovracomunali al fine di realizzare il nuovo carcere del capoluogo. Un’area di dimensioni analoghe viene destinata a zona di espansione per l’edilizia abitativa in fondo a viale Druso.

  • Incontro della serie Crescere insieme: "Bambini autistici e non solo" (26 genn.)

    Quarto incontro del percorso “Crescere insieme” proposto dall’Intendenza scolastica italiana, ispettorato alle scuole dell’infanzia.

  • Domande entro il 31 marzo per l’esame venatorio

    Entro il 31 marzo 2011 possono essere presentate presso l’Ufficio caccia e pesca le domande di ammissione alla sessione primaverile dell’esame venatorio.

  • “In viaggio”: offerta didattica per scuole al Touriseum

    In febbraio e marzo il Museo provinciale del turismo Touriseum a Merano aprirà i battenti in esclusiva per le scuole. Castel Trauttmansdorff si trasformerà in un’aula didattica del tutto particolare. “In viaggio” si chiama l’iniziativa grazie alla quale scolari e studenti potranno scoprire in modo ludico il museo ed i suoi contenuti.

  • Durnwalder incontra il ministro degli esteri austriaco Spindelegger

    La collaborazione tra Provincia e Governo italiano, le recenti norme di attuazione e gli effetti dell’Accordo di Milano per l’Alto Adige, la questione della doppia cittadinanza: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha accennato oggi pomeriggio (23 gennaio) a Bolzano con il ministro degli Esteri austriaco Michael Spindelegger.

  • Consorzio turistico Val Venosta: Presentazione esiti guppo di lavoro il 28 gennaio

    INVITO - Venerdì 28 gennaio 2011, dalle ore 14.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per il Commercio a Silandro, i membri del gruppo di lavoro "Consorzio turistico Val Venosta" assieme all’assessore provinciale Hans Berger presenteranno gli esiti dell’analisi della situazione e dei potenziali del turismo in valle nonché del consorzio stesso.

  • Premio funzione protettiva del bosco nell'arco alpino 2010: premiato un contadino della Val Senales

    A Chur, nel Canton Grigioni in Svizzera, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio funzione protettiva del bosco nell’arco alpino 2010. Fra i vincitori Richard Kofler del maso "Vorderkaserhof" in Val Senales/Val di Fosse.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 24 gennaio al 31 gennaio 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Ernesta Bittanti e le leggi razziali del 1938 - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 24 gennaio

    Lunedì prossimo, 24 gennaio 2001, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Ernesta Bittanti e le leggi razziali del 1938" di Beatrice Primerano.

  • Sicurezza degli alimenti: Berger ne discute alla Grüne Woche di Berlino

    Dopo lo scandalo della diossina in Germania, la sicurezza alimentare è diventato il tema principale della Grüne Woche, la grande fiera in corso a Berlino. "Una discussione che non ci trova impreparati e da cui l’Alto Adige può trarre vantaggi, perché da sempre la Provincia punta sulla sicurezza, la tracciabilità e la qualità", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, presente con il collega Thomas Widmann. Gli assessori hanno avuto un incontro con il ministro dell’agricoltura di Germania, signora Ilse Aigner.