News

  • Bilancio 2012, Tommasini/2: alpini, Upload dell'Euregio, scambi linguistici

    Il 2012 sarà l’anno degli alpini. Lo ha ricordato l’assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini presentando le priorità del bilancio in questi settori. Oltre all’adunata di maggio, le risorse verranno dedicate ad una serie di progetti tra cui spicca l’espansione di Upload a Trento e Innsbruck, e il forte sostegno agli scambi linguistici tra le scuole.

  • Bilancio 2012, Mussner/1: le priorità nelle opere pubbliche, nel patrimonio e nella banda larga

    Misure congiunturali con un doppio effetto: così l’assessore provinciale Florian Mussner definisce il programma di lavori pubblici previsto dalla Giunta provinciale con il bilancio 2012. Da un lato si garantiscono a società ed economia le necessarie infrastrutture, dall’altro si favorisce il rilancio delle aziende locali. Oggi (18 novembre) a Bolzano l’assessore Mussner ha illustrato le priorità nel settore delle opere pubbliche, improntate al risparmio, del patrimonio e della banda larga.

  • Bilancio 2012, Tommasini/1: 450 nuovi alloggi, Bausparen e sussidio unico

    450 nuovi alloggi sociali, prosecuzione dei bandi, concretizzazione del modello Bausparen, sussidio unico per gli affitti. Sono queste le priorità elencate oggi (18 novembre) dall’assessore provinciale Christian Tommasini per quanto riguarda il settore dell’edilizia abitativa nel 2012. "Investire nell’edilizia pubblica - ha spiegato - è una delle priorità della Giunta provinciale".

  • Al via "Giovani in scena" a Bressanone

    Primo appuntamento oggi, venerdì 18 novembre 2011, al “Centro Giovani Connection” per i partecipanti al Corso "Giovani in scena" di Bressanone, la piattaforma di approfondimento dei linguaggi teatrali promossa dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, che ha riunito un nutrito numero di interessati, tutti in età compresa tra i 15 e i 35 anni.

  • Upload lancia il tour ed il 1° CD dei Moscaburro: prima tappa a Trento il 24 novembre

    I vincitori del premio “local” del concorso per giovani musicisti “upload 2011” giovedì prossimo 24 novembre 2011 a Trento avviano il loro tour di presentazione del primo CD realizzato grazie ad “upload” che dopo una tappa a Bologna si concluderà al “Medimex” a Bari, la fiera delle musiche del Mediterraneo.

  • Prestito interbibliotecario più facile grazie a regolamento congiunto

    Gli utenti delle biblioteche grazie ad un regomento congiunto fra biblioteche raggiunto a livello locale, possono accedere agevolmente al prestito delle risorse documentarie della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, della Biblioteca provinciale tedesca “Dr. Friedrich Tessmann” e della Biblioteca Civica di Bolzano “Cesare Battisti” tramite la biblioteca di interesse più vicina.

  • Giornata dei diritti dell’infanzia. Theiner “Aiutare le famiglie e i bambini nel momento del bisogno”

    Il 20 novembre, proprio 22 anni fa, si è celebrata per la prima volta la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Una giornata nella quale ricordarsi che i minori di tutto il mondo hanno dei diritti che devono essere rispettati ed applicati. L’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, in una nota illustra l’impegno del suo Assessorato per il sostegno alle famiglie ed ai minori.

  • Durnwalder: da Monti segnali di attenzione per le Regioni e l'autonomia

    Segnali di attenzione verso le autonomie che lasciano ben sperare nella ripresa del dialogo con il Governo: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta le dichiarazioni rese oggi (17 novembre) in Parlamento dal premier Mario Monti.

  • Sono 269 i neo-diplomati della Scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt"

    Si è volta questo pomeriggio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt”, alla presenza dell’assessore provinciale, Richard Theiner, la cerimonia di consegna dei diplomi a 269 giovani che hanno concluso il loro iter formativo.

  • UE chiede riduzione CO2, per Laimer "conferma della strategia dell'Alto Adige sul clima"

    "Il Piano clima dell’Alto Adige approvato dalla Giunta provinciale corrisponde in pieno alle richieste dell’UE in materia di tutela del clima e conferma la validità della nostra strategia": così l’assessore all’ambiente Michl Laimer sulla decisione dell’Europarlamento di chiedere all’Unione di proseguire nella riduzione delle emissioni di CO2 del protocollo di Kyoto.