News

  • Durnwalder profondamente colpito per la scomparsa del vescovo Egger

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder è rimasto profondamente colpito dalla scomparsa del vescovo diocesano monsignor Wilhelm Egger. Appresa la notizia, in un primo commento Durnwalder ricorda Egger come "una personalità che ha lavorato sempre alla ricerca di ciò che unisce e non di ciò che divide, che ha fatto del senso di equilibrio e della convivenza i cardini della sua missione pastorale."

  • Saurer scrive alla Ministra Gelmini: "Mantenere le scuole per gli insegnanti"

    L’assessore provinciale Otto Saurer, in un telegramma inviato alla Ministra dell’istruzione Mariastella Gelmini, chiede di non sospendere le scuole di specializzazione per gli insegnanti. "In caso contrario - sottolinea Saurer - l’Alto Adige sarebbe enormemente svantaggiato, soprattutto per ciò che riguarda le scuole tedesche e ladine".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 25 agosto 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Eventcard, vendite in salita: mille in più rispetto allo scorso anno

    Sono state 13mila le Eventcard vendute tra aprile e luglio 2008, mille in più rispetto allo scorso anno. Le tessere consentono di viaggiare per tutto il giorno lungo la ferrovia della Val Venosta e noleggiare una bicicletta. "Il trend crescente - commenta l’assessore Thomas Widmann - conferma che il tandem bici-treno è sempre più apprezzato".

  • Vicecancelliere tedesco Steinmeier incontra Durnwalder e Kasslatter Mur

    Prima di dover interrompere le sue vacanze in Alto Adige causa la crisi in Georgia, il vicecancelliere e ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier, accompagnato dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, ha incontrato a Falzes il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Ponte di Avelengo, il 21 agosto l'inaugurazione

    Il ponte di Avelengo, con i suoi 153 metri di lunghezza, è quello con la più lunga campata di tutto l’Alto Adige. Negli ultimi mesi la struttura ha subito un profondo intervento di risanamento e stabilizzazione. La nuova opera verrà inaugurata ufficialmente giovedì 21 agosto dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.

  • Il 21 agosto al Centro Laimburg la giornata della vite e del vino

    Il prossimo 21 agosto dalle 9 la sezione viticoltura ed enologia del centro per la sperimentazione agraria e forestale "Laimburg" organizza la giornata della vite e del vino. Al centro del dibattito, ricerca e sviluppo delle ultime novità del settore.

  • I lavori sull’Alpe di Siusi termineranno entro settembre e l’ambiente sarà ripristinato

    La strada sterrata di circa 400 metri, aperta nei giorni scorsi sull’Alpe di Siusi, è provvisoria e serve unicamente a consentire l’accesso dei mezzi pesanti al cantiere dove viene realizzata la nuova stazione a valle della seggiovia “Panorama”. L’ambiente sarà riprinstinato in base alle condizioni fissate dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale che ha approvato il progetto.

  • In via di definizione gli organici delle scuole di lingua italiana

    Pubblicati gli elenchi del personale a tempo indeterminato delle scuole secondarie di II grado di lingua italiana.

  • Cabaret "Nel nome della mela": appuntamenti il 18, 21 e 22 agosto

    Torna il 18 agosto a Caldaro, il 21 a Prissiano ed il 22 ad Egna "Nel nome della mela", il cabaret satirico di Monica Trettel proposto dal Comitato provinciale per le pari opportunità, tramite il Servizio Donna della Provincia, in collaborazione con vari enti. La Trettel assieme a Günther Götsch, fà un excursus ironico della misoginia nel corso della storia. Ingresso libero.