News

  • Sensibile aumento delle iscrizioni nelle scuole professionali di lingua tedesca

    L’anno scolastico 2008/09 fa registrare un aumento di circa l’11% delle iscrizioni alle scuole professionali di lingua tedesca dove gli alunni raggiungeranno la soglia delle 4000 unità. A questi si aggiungono circa 3600 apprendisti.

  • Cubo d'oro, assegnati i premi per le migliori CasaClima 2008

    Le migliori CasaClima sono state premiate questa mattina (giovedì 4) a Bolzano con il "Cubo d’oro". Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, punta a dare il giusto risalto a quelle costruzioni che spiccano in fatto di efficienza energetica. Per la prima volta un premio è andato anche ad un edificio realizzato al di fuori dell’Alto Adige.

  • All´insegna dell´impegno civile l’avvio della scuola altoatesina di lingua italiana (10 sett.)

    L´anno scolastico in Alto Adige vedrà l´arrivo di una serie di eventi che si terranno a Bressanone, Bolzano, Egna e Merano. Tra gli ospiti invitati dall’Assessorato alla scuola di lingua italiana vi sono personaggi del calibro di Giancarlo Caselli, Moni Ovadia, Tonio Dell´Olio e Achille Rossi.

  • Nuovo portale internet per il risparmio energetico

    INVITO - Martedì 9 settembre 2008, alle ore 9.00, nella Sala sedute al pianterreno del Palazzo provinciale 11 (Ex Poste), in via Renon 4 a Bolzano, sarà presentato il nuovo portale Internet per il risparmio energetico del Dipartimento ambiente ed energia della Provincia.

  • Consegnato il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone

    Il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone è stato consegnato questa mattina, giovedì 4 settembre, alla direzione scolastica per il suo utilizzo. Il nuovo anno scolastico per gli studenti del "Gasser" può così prendere il via la prossima settimana nel nuovo edificio

  • Premio "Viles": consegna il 6 settembre all'Istituto culturale ladino a S.Martino in Badia

    La cerimonia di premiazione del concorso ""Na vila de valüta“ (Una casa di valore)" si svolgerà il 6 settembre 2008 a S. Martino in Badia presso l’Istituto culturale ladino "Micura de Rü" e non al Museum Ladin come precedentemente annunciato.

  • 33 esperti a convegno a Bolzano sulla ricerca biologica e botanica

    La quinta edizione del Convegno sulla ricerca zoologica e botanica in Alto Adige e zone limitrofe in svolgimento fra oggi, giovedì 4 settembre e domani 5 settembre, presso il Museo delle Scienze naturali a Bolzano, vede la partecipazione di 33 studiosi italiani, austiaci, tedeschi e svizzeri che presentano i risultati recenti dei propri lavori di ricerca.

  • Mountainbike, c'è l'assicurazione per i proprietari dei terreni

    Per evitare il rischio che i proprietari dei terreni sui quali accadono incidenti che coinvolgono ciclisti, fondisti o escursionisti, debbano pagare di tasca propria, la Provincia, tramite l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine, ha stipulato una polizza d’assicurazione per la responsabilità civile e la tutela giudiziaria.

  • Ok alla nuova stazione di pompaggio per la zona sciistica Latemar-Carezza

    Una nuova stazione di pompaggio, con un bacino capace di contenere quasi 100mila metri cubi d’acqua, verrà realizzata all’interno della zona sciistica Latemar-Carezza per garantire l’innevamento artificiale. Il progetto ha ottenuto il via libera del comitato ambientale della Provincia. Contemporaneamente, come misura di compensazione ambientale, sarà creata una nuova zona umida.

  • Sostegno dalla Provincia a 14 industrie per l'export

    La Provincia sostiene finanziariamente 14 aziende industriali altoatesine nella loro attività di esportazione con contributo complessivo di 184.000 Euro. La Giunta provinciale di recente ha espresso parere favorevole a queste incentivazioni per il sostegno dell’internazionalizzazione.