News

  • Raggiunto un accordo riguardo al riconoscimento di titoli di studio austriaci

    Dopo l’introduzione della riforma universitaria nella Repubblica austriaca si sono evidenziati alcuni aspetti problematici per gli studenti altoatesini che al termine del loro ciclo di studi non vedevano riconosciuto il titolo in Italia. L’assessore Saurer esprime la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto con le autorità universitarie austriache.

  • Pericolo valanghe: chiusura immediata della statale di Passo Stelvio

    Causa le recenti nevicate in quota, per la strada statale di Passo Stelvio (SS 38) l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha disposto la chiusura immediata della strada per pericolo valanghe nel tratto compreso fra il passo e Sottostelvio. La chiusura stradale vigerà fino alla revoca.

  • Conferenza: “Con il velo e il pugnale. Donne nell’alto medioevo” (6 nov.)

    Giovedì 6 novembre, alle ore 20, al Museo Archeologico dell’Alto Adige Gudrun Schnekenburger terrà una conferenza sulle donne dell’epoca merovingia e sulle informazioni sulla condizione femminile nell’alto medioevo che si possono desumere dai loro corredi funerari.

  • Ben avviato il citybus a Vipiteno: 1400 biglietti

    Dall’11 settembre scorso anche a Vipiteno circola il citybus e i risultati delle prime cinque settimane sono molto promettenti: sono stati staccati già 1400 biglietti. "Ma naturalmente il numero degli utenti è maggiore, perchè studenti e anziani circolano gratis", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, che annuncia anche un potenziamento del servizio di citybus a Vipiteno.

  • Nuovi esperti in web marketing turistico: un portale per 13 hotel

    Dodici laureati di diverse nazionalità sono stati impegnati in un percorso di 1500 ore che ha formato una figura professionale esperta nella progettazione e nell’applicazione di attività di marketing in rete. Il corso di esperto in web marketing turistico del Centro di formazione professionale "Einaudi" ha visto la realizzazione di un portale che ha riunito 13 hotel di Milano.

  • Nota del Dipartimento al commercio in merito alla sentenza del TAR sull’Interspar

    Secondo il Dipartimento provinciale competente per il settore del commercio la nuova sentenza del Tribunale amministrativo regionale non aggiunge elementi nuovi alla causa riguardante l’Interspar di via Buozzi a Bolzano che fa capo al Gruppo Aspiag.

  • Senso unico alternato e chiusura notturna per la strada della Val d’Ega

    Anche durante il fine settimana di Ognissanti la strada della Val d’Ega sarà percorribile con forti limitazioni. In particolare durante le ore diurne è previsto un senso unico alternato lungo un tratto di circa un chilometro, mentre durante la notte la strada rimarrà chiusa al traffico ad esclusione del fine settimana.

  • Presa di posizione dell’assessore Comina in merito allo sciopero odierno delle scuole

    “La Provincia è attenta ed ascolta con grande attenzione le preoccupazioni degli studenti e di molti insegnanti che oggi sono scesi in piazza per manifestare contro la riforma scolastica voluta dal governo”, è questo il commento che l’assessore provinciale alla scuola Francesco Comina esprime nel giorno dello sciopero nazionale che ha coinvolto anche le scuole della nostra provincia.

  • Alto Adige nel progetto ambientale europeo ECONNECT

    Martedì 4 novembre a Vienna viene avviato ufficialmente il progetto UE di tutela ambientale denominato ECONNECT. Per l’Alto Adige sarà presente l’Ufficio provinciale Parchi naturali. Il progetto prevede la creazione di cosiddetti corridoi ecologici per le specie di piante e animali. Tra le regioni pilota figura l’Alto Adige con il parcon nazionale dello Stelvio e con i parchi naturali.

  • Sciopero della scuola: 57% nelle scuole italiane, 61% in quelle tedesche e 52% nelle ladine

    Le Intendenze scolastiche hanno comunicato i dati riguardanti le adesioni allo sciopero di oggi, giovedì 30 ottobre. Nelle scuole di lingua italiana si è registrata un’adesione del 57%, in quelle di lingua tedesca la percentuale è stata del 61% mentre in quelle delle vallate ladine si attestata al 52%.