News

  • Centro e Mediateca Multilingue promossi a pieni voti

    Valutazioni molto positive per il Centro e la Mediateca Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia emergono dagli esiti dell’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti dei due centri condotto dall’Istituto “apollis”.

  • Provincia monta un ponte Bailey a Mareta e garantisce i collegamenti

    Per favorire il Comune di Mareta nella costruzione di un nuovo ponte e garantire i collegamenti anche durante i lavori, la Provincia interviene mettendo a disposizione uno dei ponti Bailey che ha in dotazione. Il Servizio strade lo ha montato in meno di 48 ore.

  • I numeri del turismo in Alto Adige, il 29 maggio convegno dell'Astat

    "I numeri del turismo in Alto Adige", questo il titolo di un convegno organizzato per il 29 maggio dall’Astat, nel corso del quale verranno presentati tutti gli ultimi dati sul turismo in Provincia di Bolzano e l’impatto di questo settore sull’economia. Saranno presenti il governatore altoatesino Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger.

  • Lunedì 25 primo incontro della nuova Giunta provinciale con la Giunta comunale di Bolzano

    È in programma lunedì 25 maggio il primo incontro fra la nuova Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano. La riunione è fissata alle 10 nella Sala sedute dell’esecutivo provinciale a Palazzo Widmann. I risultati del vertice saranno illustrati nella successiva conferenza stampa attorno alle 12.30.

  • Obbligazioni provinciali: Repetto boccia la proposta

    Non sono percorribili le proposte che ipotizzano un’emissione di obbligazioni per 2 miliardi di euro da parte della Provincia. "Si rischia di generare confusione ed aspettative sbagliate negli operatori economici e nella pubblica opinione", afferma l’assessore provinciale al Bilancio Barbara Repetto, che boccia tale strada ricordando precisi vincoli e impegni della Provincia.

  • Durnwalder incontra il ministro Maroni: convivenza, polizia, commissioni paritetiche

    L’istituzione del tavolo sulla convivenza in Alto Adige, ma anche le questioni legate alle mancate nomine governative nelle commissioni paritetiche, ai concorsi pubblici nelle forze dell’ordine: diversi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha voluto affrontare oggi (21 maggio) a Bolzano nell’incontro con il ministro dell’Interno Roberto Maroni.

  • Tommasini: "Il governo sblocchi subito le nomine"

    "Se quella del Ministro Maroni non è solo una passerella elettorale, il governo provveda subito a sbloccare le nomine che stanno danneggiando fortemente l’amministrazione locale". Lo chiede in una nota l’assessore provinciale Christian Tommasini, che punta l’indice soprattutto sui ritardi nella nomina del nuovo Sovrintendente scolastico.

  • Berger a Roma: "Le Regioni contro il governo per la politica del turismo"

    Un duro attacco alla politica portata avanti dal governo nel settore del turismo. E’ quanto è emerso oggi (21 maggio) a Roma, durante la Conferenza dei presidenti delle Regioni. La Provincia di Bolzano, rappresentata dal vicepresidente Hans Berger, chiede di "rispettare la competenza primaria delle Regioni in questo settore".

  • Alto Adige nel progetto europeo di integrazione attraverso lo sport

    L’Alto Adige partecipa, insieme a regioni dell’Austria, della Slovenia, della Croazia e dell’Ungheria, a un progetto di scambi e iniziative attorno allo sport per la salute, l’integrazione e il volontariato. In Alto Adige il progetto, che si inserisce nel programma “L’Europa per i cittadini”, è sviluppato dal CONI in collaborazione con l’Ufficio sport della Provincia.

  • Consegnati i diplomi a 114 nuovi cacciatori

    Sono 114, di cui 13 donne, i nuovi cacciatori che hanno ricevuto questa mattina (21 maggio) dal presidente Luis Durnwalder il diploma di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria.