News

  • Nuovi spazi per il Museo della farmacia di Bressanone

    Il Museo della farmacia, che ha sede a Bressanone, è una struttura privata ma riceve contributi da parte della Provincia. Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha fatto un sopralluogo alla sede del Museo a Bressanone.

  • Repetto al nuovo segretario Asgb: più partenariato sociale

    ’’Un partenariato sociale sempre più solido e forte per uscire tutti insieme rafforzati dalla crisi economica": è l’augurio che l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha inviato al nuovo segretario della Asgb, Tony Tschenett.

  • La Biblioteca medica virtuale: l'informazione medica al passo coi tempi

    Sono molti gli operatori della sanità provinciale che utilizzano con regolarità la Biblioteca medica virtuale dell’Alto Adige consultabile all’indirizzo: www.bmv.bz.iz.

  • Delegazione boliviana in Alto Adige: autonomia nella nuova Costituzione

    In Bolivia si sta lavorando all’ammodernamento della Costituzione: la riscrittura concederà maggiore autonomia alle Regioni, anche se non è ancora chiaro quali forme assumerà. Attualmente una delegazione boliviana composta da dieci esperti è in Alto Adige per studiare da vicino il modello autonomistico dell’Alto Adige.

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontro con Commissario UE

    Domani (mercoledì 17) e giovedì 18 giugno il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. Durnwalder ha in agenda anche un incontro con il commissario UE all’agricoltura Mariann Fischer Boel e la visita della Scuola europea della capitale belga.

  • Ha riaperto l’“Avventura in miniera” Monteneve Passiria

    L’area si trova a oltre 2.300 metri di quota ed è raggiungibile a piedi dal paese di San Martino o da Ridanna attraverso una serie di percorsi esplorativi.

  • Inaugurata a Mareta la mostra “Tirolesi! Avanti!”

    Un’iniziativa del Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn, Kirchdorf 25, Mareta/Racines. La mostra "Tirolesi! Avanti! - La nobile famiglia Sternbach e l’anno 1809" rimarrà aperta sino al 15 novembre 2009.

  • L’ass. Tommasini ribadisce il suo impegno per incentivare il bi- e trilinguismo nella popolazione

    In riferimento alla visita odierna a Bolzano del Commissario Europeo Leonard Orban ed alla riforma del secondo ciclo delle scuole superiori l’assessore alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha rilasciato una nota nella quale sottolinea il proprio impegno per incentivare il multilinguismo e formare cittadini sempre più consapevoli dell’importanza di conoscere la seconda lingua.

  • Nuova definizione delle imprese in crisi e misure di sostegno

    La Provincia ha riformulato la definizione UE relativa alle imprese in difficoltà e ha precisato il riferimento alle "imprese in crisi economica", alle quali è consentito l’accesso a misure economiche straordinarie nei casi di problemi di liquidità. La Giunta ha approvato la specifica delibera presentata dall’assessore Thomas Widmann.

  • I trattamenti pensionistici in Alto Adige - 2006 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione “I trattamenti pensionistici in Alto Adige - 2006”. Il fascicolo rappresenta una novità editoriale e diffonde i dati statistici sui trattamenti pensionistici con il duplice obiettivo di offrire ai lettori un approfondimento sul tema delle pensioni e di fungere da supporto nei processi decisionali in materia previdenziale.