News

  • Statale della Pusteria chiusa a Rio per cinque settimane

    Causa lavori, la Statale della Pusteria resta chiusa nel vecchio tratto a Rio per cinque settimane, dal 22 giugno fino al 28 luglio.

  • 24 giugno: completamento del grezzo del nuovo edificio all'istituto tecnico agrario di Ora

    L’istituto tecnico agrario di Ora sarà dotato di un nuovo edificio adibito a stalla. La cosiddetta "Firstfeier", la festa per il completamento del grezzo fino al tetto, è in programma mercoledì 24 giugno, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner.

  • Concerto di musica popolare al Museo di Teodone (21 giugno)

    Un’iniziativa promossa dal Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico.

  • Messa in sicurezza del rio Ciamaur a San Vigilio di Marebbe

    A San Vigilio di Marebbe sono in corso i lavori di costruzione di un argine sul rio Ciamaur, a protezione della vicina zona produttiva contro le frane. In una seconda fase i lavori di messa in sicurezza riguarderanno altri argini sui corsi d’acqua Fossadura e Ciamaur, a protezione del paese.

  • Lunedì 22 il commissario UE all'energia Piebalgs a Bolzano

    Il successo di CasaClima, le iniziative della Provincia in tema di energia rinnovabile e il progetto per la produzione di idrogeno "verde": sono alcuni dei temi che il commissario UE all’energia Andris Piebalgs approfondirà lunedì 22 giugno a Bolzano negli incontri con il presidente Luis Durnwalder e con l’assessore Michl Laimer.

  • BBT, Durnwalder e Dellai incontrano Van Miert: concessione A22, finanziamento e RoLa

    Chiarire le modalità per la proroga della concessione dell’A22 e per il finanziamento statale alla costruzione del tunnel di base, ampliare il servizio Rola tra Brennero e Trentino, istituire una commissione per il un monitoraggio ambientale: questi i temi approfonditi oggi (16 giugno) a Trento dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il collega Lorenzo Dellai, il coordinatore del corridoio Berlino-Palermo Karel van Miert e i membri della BBT-Se.

  • Aggiornamento su “Liste e tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie”

    L’Assessorato alla Sanità della provincia di Bolzano ha promosso un corso per medici e personale addetto alle prenotazioni, per riuscire a gestire al meglio liste e tempi di attesa. Essenziale per l’abbattimento delle liste d’attesa, secondo il direttore della Ripartizione Sanità, Albert Tschager, è il coordinamento tra medici di base e medici ospedalieri.

  • Visita del Commissario UE Orban al Centro Multilingue di Bolzano

    Il Commissario Europeo al Multilinguismo, Leonard Orban, ha visitato oggi (16 giugno) il Centro Multilingue di Bolzano, che ha sede presso il Centro Trevi. Il Commissario è stato accolto dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura e Scuola italiana, Christian Tommasini.

  • Previsti ritardi per i treni anche in luglio a causa di lavori di manutenzione

    L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che la Società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato che anche nel mese di luglio, a causa di lavori di manutenzione delle linee ferroviarie, si verificheranno dei ritardi.

  • Appa sull'incendio di Bolzano: fumi non pericolosi per la salute

    Dopo l’incendio in via Volta a Bolzano non sono state misurate concentrazioni elevate di diossina tali da pregiudicare la salute pubblica: lo rileva il direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Luigi Minach. Anche le PM10 non sono salite in alcuna delle stazioni di misurazione dislocate nel capoluogo.