News

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

    La settimana dal 22.06.2009 al 26.06.2009 i funzionari dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

  • Svuotamento del bacino di Fortezza: necessario per asportare materiale sedimentato

    Alle critiche per lo svuotamento del bacino di Fortezza, mosse in particolare dai pescatori, l’Ufficio provinciale tutela delle acque replica ricordando che non c’é altra alternativa: è necessario asportare il materiale sedimentato nella diga.

  • Funes: sopralluogo al cantiere per centro visite e polo scolastico

    Procedono come da programma in val di Funes i lavori per la costruzione del Centro visite del Parco naturale "Puez-Odle" e del nuovo polo scolastico: lo stato di avanzamento è stato esaminato oggi (17 giugno) in un sopralluogo dagli assessori provinciali Florian Mussner e Michl Laimer. A dicembre le due sedi saranno pronte.

  • Durnwalder incontra il commissario UE Fischer Boel: programma speciale per la montagna

    Misure di rafforzamento delle aree rurali, raccolte in un programma speciale, sono state discusse oggi (17 giugno) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE all’agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel. "Per fermare il pericolo di spopolamento della montagna l’Unione europea deve sostenerla sul piano della competitività", ha sottolineato Durnwalder.

  • Studio ambientale e del clima: via al progetto internazionale sull'Ortles

    Con esperti di sette tra università e istituzioni, la Ripartizione provinciale Protezione civile e l’Ufficio Geologia partecipano a un programma scientifico internazionale incentrato sullo studio preliminare della calotta di ghiaccio dell’Ortles quale sensibile indicatore dei cambiamenti climatici e ambientali in alta quota sulle Alpi. Uno studio condotto non al computer ma direttamente sull’Ortles, la vetta più alta dell’Alto Adige.

  • Quarto compleanno del marchio di qualità Alto Adige

    Quattro anni fa, nel giugno 2005, veniva presentato pubblicamente il marchio di qualità Alto Adige. Da allora è stato utilizzato in maniera massiccia e promosso dalla Provincia e da EOS (Organizzazione Export Alto Adige). Con successo: in Alto Adige 9 persone su 10 conoscono il marchio di qualità, l’80% lo trovano simpatico.

  • L’ass. Theiner ha presentato la IX edizione dell’Euregio Tour per il trapianto

    La nona edizione dell’Euregio Tour a favore della donazione di organi e dei trapianti è stata presentata questa mattina dall’assessore Richard Theiner nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il primario del reparto di nefrologia dell’Ospedale di Bolzano, dott. Bruno Giacon, ed il presidente del "Transplant Sport Club", Michael Prenner.

  • Repetto all'Upad sulla responsabilità sociale delle associazioni

    E’stata l’assessore provinciale Barbara Repetto ad aprire i lavori della nuova iniziativa dell’Upad di Bolzano indirizzata alle associazioni sul tema della responsabilità sociale. Si è parlato in particolare del Bilancio di missione, strumento importante anche per l’associazionismo locale.