News

  • Ass. Widmann: Incentivazione alla produzione filmica fattore economico

    L’istituzione del Fondo per la produzione cinematografica, approvata ieri (22 giugno) dalla Giunta provinciale, costituisce per l’assessore Thomas Widmann uno strumento indispensabile per portare l’Alto Adige a livello con altre Regioni nella realizzazione di film sul suo territorio. Si tratta inoltre di un investimento rilevante per il suo image e costituisce un importante fattore dal punto di vista economico.

  • Collaborazione Bolzano-Trento per la sostenibilità

    Su proposta dell’assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto la Giunta provinciale ha approvato un protocollo di cooperazione tra le province di Bolzano e di Trento sui temi dell’innovazione e della ricerca in materia di energie rinnovabili, edilizia eco-compatibile e mobilità sostenibile.

  • Il corpo e i disturbi dell'alimentazione tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

    L’ultimo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni affronta il tema del corpo e dei disturbi alimentari connessi che interessano una fetta consistente della popolazione giovane soprattutto femminile . È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

  • Risultati e prospettive del FSE in Alto Adige

    Questo il tema del convegno svoltosi questa mattina, 23 giugno, a Bolzano in cui è stato illustrato il programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo FSE per il periodo 2007-2013 con finanziamenti per l’Alto Adige di 160 milioni di Euro. L’assessore al lavoro e presidente del FSE, Barbara Repetto, ha inaugurato il convegno.

  • Donne altoatesine protagoniste a Link900 alle 9.35 su RAI 3 il 28 giugno

    Domenica prossima, 28 giugno 2009, “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” in programma alle ore 9.35 su Rai 3, propone un filmato sulla condizione delle "donne" in Alto Adige. Link900 è un progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

  • Da giovedì 2 luglio orario estivo per la Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano

    Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca del Centro Multilingue di Bolzano il giovedì sera osserverà la chiusura anticipata alle ore 18.30. Il nuovo orario in vigore da giovedì prossimo 2 luglio 2009.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per la morte di van Miert

    Il presidente della Provincia Luis Drunwalder ha accolto con dolore la notizia della morte del coordinatore UE del corridoio Berlino-Palermo, Karel van Miert. L’Alto Adige ha perso non solo un interlocutore competente, ma anche un amico ed una persona di riferimento a Bruxelles, così Durnwalder.

  • Indicatori demografici in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica informa che sono stati diffusi i principali indicatori della popolazione residente in provincia di Bolzano, relativi alla dinamica, alla struttura, alla longevità, alla fecondità e alle famiglie, con un particolare occhio di riguardo ai cittadini stranieri: per il 2008 ne emerge un quadro di accentuato invecchiamento della popolazione altoatesina, associato ad un progressivo aumento della durata media della vita - con contemporanea riduzione del differenziale di sopravvivenza tra i generi. In ripresa la propensione ad aver figli - grazie al significativo contributo delle donne con cittadinanza straniera - mentre rallenta la crescita demografica, che dipende ormai soprattutto dal saldo migratorio positivo.

  • Abruzzo: nel campo altoatesino di Sant'Elia servizi garantiti tutta l'estate

    Nella tendopoli di Sant’Elia nella zona terremotata abruzzese i soccorritori altoatesini, bencé in numero ridotto, garantiranno i servizi essenziali per tutta l’estate. Restano sempre attivi i conti correnti attivati dalla Giunta provinciale per favorire il versamernto di offerte in favore delle vittime del terremoto.

  • Qualificazione commerciale dei centri storici

    Con appositi criteri approvati oggi, 22 giugno, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann, la Provincia intende incentivare la qualificazione commerciale dei centri storici. L’obiettivo, come sottolinea Widmann, è quello di favorire la predisposizione di progetti complessivi per mantenere la loro competitività ed i posti di lavoro favorendone la creazione di altri.