News

  • Protezioni contro frane e straripamenti: sopralluogo di Durnwalder in Pusteria e Badia

    Il punto della situazione in tre importanti cantieri dei bacini montani è stato fatto oggi (9 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nei sopralluoghi a San Lorenzo in Pusteria e San Vigilio di Marebbe in Badia. "Stiamo realizzando opere di protezione necessarie per zone produttive e aree sciistiche", spiega Durnwalder.

  • Cordoglio di Repetto per la scomparsa di Domenico Paparella, promotore del Progetto Monitor

    Cordoglio viene espresso dall’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto lper la scomparsa di Domenico Paparella, Segretario generale del CESOS di Roma (Centro Studi sui temi del lavoro e del sindacato) e da anni collaboratore della Provincia di Bolzano.

  • 16 luglio: inaugurazione circonvallazione di Santa Cristina

    Viene inaugurata ufficialmente giovedì 16 luglio la circonvallazione di Santa Cristina in val Gardena. A tagliare il nastro saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Risparmio energetico: il 16 luglio presentazione dell'intesa con la Federazione Raiffeisen

    Risparmiare energia è risparmiare denaro: con questo motto viene presentata dall’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer la cooperazione tra Agenzia CasaClima e Federazione Raiffeisen in materia di consulenza nel risanamento di edifici. L’iniziativa congiunta viene illustrata giovedì 16 luglio a Bolzano.

  • Popolazione residente iscritta in anagrafe: cartografia 2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica informa che è stata aggiornata la cartografia on-line della popolazione residente in provincia di Bolzano, iscritta presso le anagrafi comunali, situazione al 31.12.2008. Sul sito dell’ASTAT (http://www.provincia.bz.it/astat/it/popolazione/struttura-demografica.asp) possono essere consultate le cartine con i principali dati strutturali ed indicatori della popolazione e delle famiglie altoatesine, con riferimento territoriale al comune, alla comunità comprensoriale e all’azienda sanitaria.

  • Energie rinnovabili: piano per obiettivi nel lungo periodo

    Con una sorta di roadmap la Provincia intende fissari gli obiettivi a lungo termine nel settore delle energie rinnovabili e definire i passi per raggiungerli. Allo scopo è stato creato un specifico gruppo di lavoro con rappresentanti della Provincia, degli istituti di ricerca e delle imprese del settore. Il progetto rientra nel piano pluriennale per la ricerca varato dalla Giunta provinciale.

  • Fallimenti - 1° semestre 2009 (ASTAT)

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2009 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 36 fallimenti, uno in più rispetto allo stesso periodo del 2008. La situazione è quindi stabile. Sono state aperte 0,9 procedure ogni 1.000 imprese, la maggior parte delle quali ha interessato il settore delle Costruzioni (2,1 sentenze dichiarative ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 46 procedimenti.

  • Touriseum, visite guidate alla mostra su Andreas Hofer

    Il Touriseum organizza tre appuntamenti con le visite guidate alla mostra temporanea "Der mit dem Bart… L’Andreas Hofer del turismo", pensate appositamente per i lavoratori. Il 14 luglio, il 14 agosto ed il 14 settembre, alle 19, il direttore Paul Rösch e l’ideatore della mostra Uli Prugger offrono una guida alla mostra del bicentenario hoferiano.

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente dell'Associazione artigianato

    La formazione degli apprendisti, gli appalti nelle opere pubbliche, il pacchetto anticrisi della Provincia, le cooperative di garanzia fidi: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (9 luglio) a Bolzano con i vertici dell’Apa, l’associazione provinciale artigiani, guidati dal neopresidente Walter Pichler.

  • Cultura italiana, oltre 2 milioni di contributi per più di 150 associazioni

    Superano i 2 milioni di euro i contributi stanziati per l’anno 2009 dall’Assessorato provinciale alla cultura in lingua italiana. "Grazie a questi fondi - commenta l’assessore Christian Tommasini - garantiremo il proseguimento dell’attività a oltre 150 associazioni".