News

  • Esami di stato nelle scuole tedesche, il 17 luglio bilancio dei risultati

    Terminerà la prossima settimana, con la conclusione degli esami di stato, l’anno scolastico per gli studenti delle scuole in lingua tedesca. Risultati e prospettive future verranno presentati venerdì 17 luglio nel corso di una conferenza stampa.

  • Berger a Garmisch: consegnata al Commissario UE la Risoluzione sull'agricoltura di montagna

    Una Risoluzione in difesa dell’agricoltura di montagna è stata sottoscritta e consegnata oggi (10 luglio) dall’assessore Hans Berger e dai colleghi delle Regioni alpine al commissario UE all’agricoltura e sviluppo rurale Mariann Fischer Boel. L’occasione è stata la Conferenza internazionale sull’agricoltura di montagna a Garmisch. “Chiediamo all’Europa certezze per il periodo dopo il 2013, un asse specifico di politica agricola per la montagna, con propri modelli di finanziamento che riconoscano i servizi garantiti alla comunità da chi popola e lavora la montagna”, ha detto Berger nel suo intervento a Garmisch.

  • La televisione digitale in Alto Adige - 2009 (ASTAT)

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2009, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 46,7% delle famiglie altoatesine è in possesso di un decoder per la televisione digitale terrestre. Sono soprattutto i comuni rurali (52,2%) a disporre maggiormente di questo apparecchio (40,6% dei comuni urbani). Il 64,3% dispone inoltre di un’antenna satellitare, anche se questa non è richiesta per la ricezione della televisione digitale terrestre.

  • Nuove direttive per Abo+ sui treni

    Novità per la validità dell’abbonamento annuale Abo+ riservato agli studenti: dal 1° settembre 2009 non è più valido sui treni IC e EC ma solo su quelli regionali. I giovani sotto i 14 anni, sempre da settembre, non devono più esibire un documento di identità per le corse con Abo+.

  • Lavori alla funivia del Renon, da lunedì 13 autobus sostitutivi

    Da lunedì 13 a giovedì 16 luglio compreso, la funivia del Renon resta fuori servizio causa un allungamento della fune traente, che va quindi accorciata. Per il periodo del fermo è previsto un servizio sostitutivo con autobus.

  • Concluso il restauro del campanile del lago di Resia

    Concluse le operazioni di restauro del campanile romanico che si innalza dal lago di Resia, ieri sera (9 luglio) la grande diga artificiale nel comune di Curon Venosta è stata nuovamente riempita.

  • Risanato e riaperto il ponte in legno "Törggele", il più bello della val d'Isarco

    Il più grande e anche il più bello tra i ponti in legno con copertura lungo l’Isarco, il cosiddetto "Törggelebrücke", l’antica fermata ferroviaria di Castelrotto sulla Statale 12 a nord di Campodazzo, è stato completamente risanato. Ieri sera (9 luglio) la cerimonia di riapertura con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Esami di stato: venerdì 17 luglio il bilancio della scuola italiana

    Si stanno concludendo in questi giorni gli esami di stato per i maturandi altoatesini delle scuole in lingua italiana. Un bilancio sull’anno 2008-2009 verrà tracciato dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dal Sovrintendente reggente Claudio Vidoni, venerdì 17 luglio, nel corso di una conferenza stampa.

  • Concorso per la direzione della scuola professionale "Einaudi" di Bolzano

    Viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 13 luglio il bando di concorso per la direzione della scuola professionale "Einaudi" di Bolzano. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 agosto.

  • Badanti: Theiner chiederà al Ministro la sanatoria

    Gli effetti del pacchetto sicurezza varato dal governo si faranno sentire per le centinaia di famiglie in cui lavorano badanti senza permesso di soggiorno e di lavoro. Per discuterne, con particolare riferimento alle famiglie alle prese con persone non autosufficienti, l’assessore provinciale Richard Theiner ha convocato i partner del settore sociale. "Abbiamo esplorato tutte le possibilità di intervento e chiederò al Ministro di regolarizzare queste lavoratrici", spiega Theiner.