News

  • Dal 4 agosto operativa la "museumobil Card"

    Da domani, 4 agosto, sarà operativa la “museumobil Card” che consente di utilizzare a prezzi vantaggiosi i mezzi pubblici e di visitare nel contempo oltre 80 musei e raccolte artistiche in tutta la provincia.

  • Una visita illustre dal mondo dei Giardini

    Judith Wade, fondatrice e direttrice di Grandi Giardini Italiani ha fatto visita nei giorni scorsi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Chiusura notturna della galleria in val Sarentina

    Causa lavori di manutenzione, la galleria 20 al km 11 della Statale 508 di Sarentino e Passo Vizze, in località Mezzavia, resta chiusa dalle 23 di domani (martedì 4) alle 6 del mattino di mercoledì 5 agosto. Deviazioni in loco.

  • Prima seduta del Tavolo sull'estremismo giovanile

    Dopo la decisione della Giunta provinciale del 27 luglio scorso, si è tenuta oggi (31 luglio) la prima seduta del “Tavolo di confronto sull’estremismo giovanile”, aperto dall’assessore provinciale alla Famiglia e politiche sociali Richard Theiner. “L’obiettivo del gruppo è offrire alla Giunta una consulenza competente per giungere a misure concrete di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’estremismo giovanile”, sottolinea Theiner.

  • A Rio Pusteria nuovo sottopasso ferroviario e nuovo incrocio

    Il nuovo sottopasso ferroviario lungo 110 metri e l’incrocio ridisegnato all’entrata Rio Pusteria est, realizzati a cura dell’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, sono stati inaugurati oggi pomeriggio (31 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner. La strada viene aperta ufficialmente alle 19. CON AUDIO

  • Dal Cipe ok al finanziamento per il BBT: Durnwalder soddisfatto

    C’è anche il tunnel di base del Brennero tra i progetti di opere infrastrutturali che hanno avuto oggi (31 luglio) l’approvazione definitiva del Cipe, con un finanziamento di 1,3 miliardi euro inserito nel Dpef che il governo approverà in autunno. Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ringrazia quanti si sono impegnati a livello politico e tecnico per giungere alla sigla del finanziamento. Un pensiero va allo scomparso coordinatore Karel van Miert.

  • Widmann: "L'economia ha bisogno di giovani laureati"

    Fondamentale, secondo l’assessore provinciale Thomas Widmann il ruolo dei neolaureati per dare nuovi impulsi e stimoli all’economia altoatesina.

  • Andamento turistico - Maggio-Giugno 2009 - (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo maggio-giugno 2009 si è verificato un lieve aumento, pari allo 0,5%, negli arrivi e un leggero calo, pari allo 0,8%, nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati di inizio stagione sono stati ottenuti grazie all’andamento positivo registrato a giugno (+9,8% nelle presenze), mentre maggio ha segnalato un netto calo (-13,6%).

  • Clima in luglio: caldo torrido e maltempo

    Le temperature in luglio sono rimaste appena al di sopra della media: a Bolzano è stato registrato un valore medio di 23,3°C, di circa 1° superiore alla media degli anni scorsi di 22,1 °C. La temperatura più alta in luglio è stata registrata il 16 del mese a Quarazze di Merano con 37,3 °C, la più bassa il 12 luglio con 2,9 °C a Vipiteno: sono alcuni dei dati forniti dal Servizio meteo dell’Ufficio idrografico provinciale nel consueto consuntivo mensile sul clima. Pioggia e vento da record.

  • Successo per il nightliner della Val Venosta e del Burgraviato

    I numeri danno senz’altro ragione al progetto che ha portato alla realizzazione, dallo scorso mese di giugno, di un servizio di nightliner che durante le ore notturne consente ai giovani di tornare a casa senza utilizzare la macchina. Il servizio riguarda la Val Venosta ed il Burgraviato. "È stato raggiunto il nostro obiettivo di offrire ai giovani un’alternativa sicura per spostarsi durante il fine-settimana" sottolinea l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.