News

  • Agosto nei parchi naturali altoatesini

    Sono numerose e variegate le iniziative a disposizione degli ospiti e della popolazione locale nei parchi naturali dell’Alto Adige. Accanto al programma delle escursioni natura e delle iniziative per gli ospiti più piccoli, vi sono mostre fotografiche, serate a tema. Di seguito una breve panoramica.

  • Soddisfatto l’ass. Tommasini per l’OK alle “Indicazioni provinciali sui curricoli scolastici"

    La Giunta provinciale ha approvato le “Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli relativi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado negli istituti di lingua italiana della provincia di Bolzano”.

  • "Mercato del lavoro news", in 6 mesi la crisi ha "bruciato" mille posti di lavoro

    Il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro, è dedicata alla crisi e ai suoi effetti sull’occupazione. "Lo sviluppo negativo di alcuni settori - commenta l’assessore al lavoro Barbara Repetto - prosegue da 2-3 anni, ma si è intensificato con la crisi internazionale. Negli ultimi sei mesi, in Alto Adige, si sono persi circa mille posti di lavoro".

  • L’Alto Adige è leader mondiale nella conservazione delle mele

    Ogni anno in Alto Adige vengono immagazzinate in più mesi quasi un milione di tonnellate di mele. Se le mele altoatesine vengono apprezzate per tutto l’arco dell’anno e non solo appena raccolte, è anche e soprattutto merito dell’alta tecnologia utilizzata in questo settore. Essa offre al produttore altoatesino un vantaggio decisivo nella competitività.

  • Quattro nuovi ispettori scolastici

    Con il nuovo anno scolastico inizieranno la loro attività presso l’Intendenza scolastica tedesca quattro nuovi ispettori.

  • OK all'ampliamento della Scuola alberghiera "Savoy" di Merano

    Il Comitato tecnico provinciale ha espresso nei giorni scorsi il proprio parere favorevole riguardo al progetto di ampliamento della Scuola alberghiera provinciale di lingua tedesca “Savoy“ di Merano.

  • Reti familiari e vita sociale - 2008 - (ASTAT)

    Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che l’86,0% degli altoatesini di 15 anni e più, in caso di bisogno, può contare sull’aiuto di persone non appartenenti alla cerchia dei familiari conviventi. La famiglia di origine ricopre ancora un ruolo importante: in caso di necessità ci si rivolge infatti soprattutto a fratelli e sorelle (47,1%), genitori (madre: 39,2%; padre: 30,4%) e figli (31,7%). Il 34,6% degli altoatesini in caso di bisogno può contare anche sugli amici.

  • Orchestra sinfonica giovanile: direzione artistica fino al 2013 a concorso

    La direzione artistica dell’Orchestra sinfonica giovanile viene messa a concorso per i prossimi tre anni di lavoro, dal 2010/11 al 2012/13. Entro il 30 settembre 2009 è possibile presentare domanda per partecipare alla selezione. Sono ammessi candidati bilingui con formazione ed esperienza nel settore della pedagogica musicale e nella direzione orchestrale.

  • Fiabe e musica in miniera (8 agosto)

    Un’iniziativa organizzata dal “Mondo delle miniere” di Ridanna Monteneve, sabato 8 agosto 2009, alle ore 20

  • Nella notte di San Lorenzo sarà aperta al pubblico la mostra temporanea del Museo Archeologico

    Lunedì 10 agosto il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21. La popolazione locale e i visitatori della Notte di San Lorenzo (“Calici di stelle” a Bolzano) avranno quindi la possibilità di visitare la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna” oltre il consueto orario di apertura del Museo.