News

  • Seconde case a scopo turistico - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si contano 11.545 seconde case, con una superficie utile media di 64,63 m². Oltre la metà delle seconde case (55,8%) appartiene a cittadini italiani (esclusi gli altoatesini), il 24,6% agli altoatesini ed il 16,6% a proprietari di nazionalità tedesca.

  • Foto sui parchi naturali, fino al 29 settembre la mostra a Bressanone

    Fino al 29 settembre Bressanone ospiterà un’esposizione fotografica dedicata ai sette Parchi naturali dell’Alto Adige dal titolo "Guardare e vedere". Le 28 immagini ad alta definizione, realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix", saranno esposte in piazza Duomo.

  • Musica popolare al Museo degli usi e costumi di Teodone (20 sett.)

    Domenica 20 settembre si esibisce il duo “Geschwister Öttl”. Ancora visitabile la mostra sulle immagini votive.

  • Sabato 19 settembre torna la "Lunga Notte dei Musei"

    La 4ª edizione della "Lunga notte dei musei" si svolgerà sabato 19 settembre.

  • Puglisi (commissione Unesco) a Bolzano: scuse a Durnwalder

    "Sono venuto a dimostrare la mia stima per il lavoro del presidente Durnwalder e a scusarmi per una uscita infelice": Giovanni Puglisi, presidente della Commissione italiana Unesco, è giunto appositamente oggi pomeriggio (15 settembre) da Milano per scusarsi con il Presidente della Provincia e ribadire il suo rispetto per le minoranze. Durnwalder è tornato sul suo discorso ad Auronzo, in cui aveva rivolto un saluto anche in tedesco poi criticato da Puglisi: "Resta il dispiacere per quella sua uscita, ma il caso ora è chiuso", ha replicato Durnwalder.

  • Convitto studentesco a Brunico

    Un nuovo convitto studentesco dotato di mensa sarà realizzato in via J.Ferrari a Brunico. Grantiti 100 posti letto e 300 pasti al giorno. Il progetto preliminare è stato accolto assieme ad altri progetti scolastici dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, 14 settembre 2009.

  • Castel Badia, proseguono i lavori per il tunnel sotterraneo

    Proseguono i lavori per la realizzazione del tunnel sotto Castel Badia. Attualmente i tecnici sono impegnati con le opere di scavo e una serie di brillamenti di prova. "Intendiamo proseguire innanzitutto con la galleria sotto il colle Amtmann - spiega l’assessore Florian Mussner - perchè ci aspettiamo riscontri importanti per l’esecuzione dei lavori sotto Castel Badia".

  • Tommasini incontra i Rodigini

    Di futura collaborazione e scambio culturale hanno parlato gli assessori alla cultura della Provincia e del Comune di Bolzano, Christian Tommasini e Primo Schönsberg, e della Provincia di Rovigo, Laura Negri, assieme ai vertici del Club Rodigino di Bolzano nei giorni scorsi al margine di uno spettacolo teatrale presso il teatro bolzanino “Cristallo”.

  • Collaborare nella produzione e commercializzazione di carni di qualità

    Creare un mercato di nicchia per gli allevatori nella produzione e commercializzazione di carne di qualità: questo il tema discusso dall’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ieri (14 settembre) nell’incontro con i rappresentanti delle associazioni degli allevatori, delle organizzazioni dei settore distribuzione e commercializzazione. Si parte con un’adeguata attività di consulenza.

  • L'Alto Adige ai tempi di Napoleone - conferenza alla BPI "C.Augusta" il 17 settembre

    Giovedì prossimo, 17 settembre 20009, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" si terrà una conferenza sul tema "Nell’Alto Adige napoleonico - 1810-1813". L’ingresso è libero