News

  • Kompatscher a Innsbruck, regioni alpine più forti in Europa con EUSALP

    I due presidenti Günther Platter e Arno Kompatscher con il direttore generale della UE, Walter Deffaa

    Trasferta a Innsbruck oggi (22 settembre) per il presidente Arno Kompatscher che, assieme al collega tirolese Günther Platter, ha incontrato il direttore generale della politica regionale e urbana della UE, Walter Deffaa. Tra gli argomenti toccati il rafforzamento delle regioni alpine in Europa con il progetto EUSALP, l’Euregio, la mobilità, l’energia e l’ambiente.

  • In serata attesa la riapertura della Statale 12 a nord di Bolzano

    Riapre presumibilmente questa sera (martedì 22), un giorno prima del previsto, la Statale del Brennero a nord di Bolzano. Era rimasta chiusa al traffico per alcuni giorni causa interventi di disgaggio e messa in sicurezza dei versanti a sud di Prato Isarco.

  • Dalla Giunta: Abo+, tessera a 20 euro anche per gli apprendisti under 18

    AltoAdige Pass Abo+ a 20 euro l’anno anche per gli apprendisti under 18

    Da 150 a 20 euro: sarà abbattuto il contributo chiesto agli apprendisti al di sotto dei 18 anni per poter usufruire dell’Abo+, la tessera che consente di viaggiare liberamente su tutta la rete del trasporto pubblico locale. La decisione è stata presa oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: Safety Park, nuova convenzione fino al 2019

    Safety Park sempre più orientato alla guida sicura: ok della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, alla nuova convenzione

    Corsi di guida sicura per tutte le fasce di età, sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, collaborazione con le realtà locali. Questo il contenuto della convenzione con il Safety Park approvata oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale. "Sarà in vigore sino al 2019 – ha annunciato l’assessore Mussner - le attività di guida sicura saranno le uniche sostenute con denaro pubblico".

  • Dalla Giunta: ricerca e innovazione, 32 milioni dal programma FESR

    Dal programma FESR 32 milioni di euro per il sostegno alla ricerca

    Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento previsto per il periodo 2014-2020 dal programma FESR (Fondo europeo sviluppo regionale) nel settore della ricerca e dell’innovazione. Dopo il via libera al programma operativo "investimenti a favore di crescita e occupazione", la Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha lanciato il primo bando da 10 milioni.

  • Dalla Giunta: modificato regolamento su contributi al canone di locazione

    Contributo al canone di locazione: la Provincia aumento il sostegno per le fasce penalizzate

    Dal 2013 i contributi provinciali al canone di locazione sono strutturati in modo nuovo: le due prestazioni prima esistenti, il sussidio casa pagato dall’IPES e il contributo al canone di locazione erogato dei distretti sociali, sono riunite in unica prestazione. La fase transitoria del nuovo regolamento richiede tuttavia alcuni adeguamenti, approvati oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • BPI "C.Augusta": Incontro preparatorio a visita "Tutta tua la città" 24.09

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con il Comitato Culturale Associazione Cristallo e l’Ufficio cultura della provincia, giovedì, 24 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone una serata di preparazione alla visita guidata "Tutta tua la città. Itinerario tra i quartieri di Bolzano". Ingresso libero.

  • Conf. stampa di Tommasini sull'iniziativa “W il Teatro!” (30 sett.)

    Al centro della conferenza stampa indetta dall’assessore Christian Tommasini i progetti "W il Teatro!" e "Giovani in scena" nell’ambito delle iniziative dedicate ai giovani ed alle loro passioni.

  • Lavori per nuova Galleria Campodazzo al via dal 28.09

    È prevista per lunedì 28 settembre la consegna del cantiere riferito ai lavori per la realizzazione della Galleria di Campodazzo sulla strada statale del Brennero a nord di Campodazzo. 12 milioni di Euro i costi. 450 i giorni per la conclusione degli interventi.

  • Corso "Introduzione a Javascript" alla Scuola “Marconi” di Merano

    La sede della Scuola professionale "Marconi" di Merano

    La scuola professionale provinciale per l’industria, l’artigianato e il commercio “G. Marconi” con il nuovo anno formativo attiva il programma di formazione continua sul lavoro rivolto agli adulti. Le iniziative corsuali sono pubblicate sul sito della scuola www.marconi.fpbz.it.