News

  • Contratto intercomparto, primo incontro con i sindacati

    L’assessora Waltraud Deeg durante l’incontro con i sindacati per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto

    Dopo uno stop di 5 anni, sono riprese con un primo incontro informale le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto del pubblico impiego provinciale. L’assessora Waltraud Deeg e il direttore generale Hanspeter Staffler hanno spiegato che sarà necessaria una revisione della parte economica e normativa.

  • "Nuj" nuova rivista culturale sui giovani artisti altoatesini

    La nuova rivista culturale "Nuj", redatta in più lingue, è intesa quale vetrina per i giovani artisti altoatesini. Viene pubblicata una volta all’anno in tremila esemplari. Il primo numero della rivista è stato presentato nei giorni scorsi a Ortisei dall’assessore provinciale Philipp achammer.

  • Online "Alto Adige in cifre" 2015

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha ultimato l’edizione 2015 del volume "Alto Adige in cifre". Questa anteprima generale di dati statistici è ora diponibile online. I dati saranno ripresi e ampliati nell’Annuario statistico in uscita a fine anno.

  • Dalla Giunta: aeroporto, lavori di manutenzione entro fine novembre

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano al centro di lavori di manutezione

    I lavori di manutenzione della pista di atterraggio e decollo dell’aeroporto di Bolzano dovrebbero terminare entro la fine di novembre. Lo ha annunciato oggi (6 ottobre) il presidente Arno Kompatscher ribadendo che si tratta di "interventi programmati che nulla hanno a che fare con ampliamento o prolungamento della pista".

  • Dalla Giunta: potenziati termovalorizzatore Bolzano e depuratore Pontives

    Il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Condivisi i pareri forniti dal Comitato ambientale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (6 ottobre) l’esame della valutazione di impatto ambientale del progetto di ampliamento e ristrutturazione del depuratore di Pontives in val Gardena e del progetto per il potenziamento del teleriscaldamento a Bolzano.

  • “Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori

  • Dalla Giunta: modifiche al PUC, fissata la decorrenza

    La Giunta provinciale ha inserito oggi (6 ottobre) una disposizione nel regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale per fissare la decorrenza dei due anni ammessi per le modifiche dei piani urbanistici. L’arco di tempo viene conteggiato a partire dalla nuova legislatura comunale.

  • Dalla Giunta: rispetto del bilinguismo, impugnati concorsi in Polizia

    La Giunta provinciale tutela il diritto all’uso paritario delle lingue provinciali nel pubblico impiego e pertanto, ravvisando una violazione delle disposizioni sul bilinguismo fissate nello Statuto di autonomia, è intervenuta in merito a due concorsi della Polizia di Stato. La Giunta ha deciso oggi (6 ottobre) l’impugnazione per le parti che riguardano l’Alto Adige.

  • Dalla Giunta: agevolazioni combinate, misure per aziende in White List

    La Giunta si è pronunciata per la cumulabilità di alcune agevolazioni statali e provinciali alle imprese

    Per consentire alle imprese il migliore utilizzo delle agevolazioni statali e di quelle provinciali in campo economico, la Giunta provinciale ha dato via libera oggi (6 ottobre) a questa tipologia di aiuti combinati, pronunciandosi per la loro cumulabilità. La Giunta ha inoltre adottato una semplificazione procedurale per le imprese inserite nella White List del Ministero.

  • Dalla Giunta: monitoraggio sulla tubercolosi, casi sotto controllo

    Sono sempre di meno le persone che in tutto il mondo, soprattutto nei paesi maggiormente sviluppati, si ammalano e muoiono a causa della tubercolosi. La malattia continua comunque ad essere considerata un problema di sanità pubblica, e per questo motivo la Giunta provinciale ha approvato una delibera che recepisce le linee guida nazionali e mette in campo una serie di misure preventive.