News

  • Interesse internazionale per progetto venostano sul testamento biologico

    Maria Vittoria Habicher nel corso della sua relazione al congresso internazionale di Monaco sul trattamento sanitario anticipato

    Nell’ottobre del 2014 il Comitato etico provinciale e i medici di base dei distretti sanitari della media ed alta Val Venosta hanno iniziato un progetto pilota sulle direttive anticipate di trattamento. La “Campagna attiva per le direttive anticipate di trattamento: decidere consapevolmente“ è stata illustrata nella Conferenza internazionale per il trattamento sanitario anticipato a Monaco.

  • INVITO 25 anni Commissione Pari Opportunità: messa a dimora pianta 14.10

    Mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 10.30, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff per la ricorrenza dei 25 anni della Commissione provinciale per le pari opportunità sarà piantato un albero. Saranno presenti l’assessora Stocker e la presidente e la vicepresidente dell’organismo Oberhammer eToffol , nonché rappresentanti di organizzazioni e enti.

  • Guide per la scelta formativa e professionale

    L’Ufficio orientamento scolastico e professionale ha edito tre opuscoli per favorire la scelta della futura scuola o professione. Uno è dedicato alle persone con background migratorio. Tutti e tre sono disponibili online.

  • Inaugurazione mostra degli artisti premiati al concorso “1915 – 2015"

    I progetti artistici premiati nel concorso artistico dal titolo “1915 – 2015“ bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, saranno esposti presso la Galleria Prisma dal 9 al 31 ottobre. Inaugurazione della mostra venerdì 9 ottobre, alle ore 19.

  • Plurilinguismo, integrazione e lavoro: convegno Euregio il 14 ottobre

    Al tema del plurilinguismo come opportunità di integrazione e lavoro è dedicato il convegno promosso dall’Euregio mercoledì 14 ottobre all’EURAC di Bolzano in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia. Al saluto dell’assessore Philipp Achammer seguiranno le relazioni di docenti di Innsbruck, EURAC e Sorbona di Parigi.

  • Giornata mondiale della vista (8 ottobre)

    Il costante aumento dell’età della popolazione comporta anche un aumento del numero di persone che hanno una disabilità visiva. Sono considerati disabili alla vista coloro che con l’ausilio degli occhiali non raggiungono il 30% della vista in nessun occhio. Domani, giovedì 8 ottobre, si celebra la Giornata internazionale della vista.

  • Molto seguito il convegno "Le identità delle professioni sociali"

    L’assessora Martha Stocker mentre segue i lavori del convegno

    “Le identità delle professioni sociali” è questo il tema del convegno che si è svolto questa mattina (7 ottobre) nel Cortile interno di Palazzo Widmann per iniziativa della Ripartizione politiche sociali della Provincia. I lavori sono stati aperti da un indirizzo di saluto dell’assessora Martha Stocker.

  • Museum Ladin: nuova vita all’operetta ladina "Le scioz da San Jênn”

    Il libretto dell’operetta "Le scioz da San Jênn”

    L’operetta ladina „Le scioz da San Jênn” fino ad oggi non è mai stata pubblicata. Ora il Museum Ladin Ćiastel de Tor in Val Badia ne ha rivisitato musica e testo. Il risultato verrà presentato il 10 ottobre a Pieve di Marebbe. Entrata libera.

  • "Poetry slam" al Museo del vino con i giovani di Caldaro

    I giovani di Caldaro che hanno partecipato al Poetry slam al Museo del vino

    Le alunne e gli alunni della 3a della Scuola media di Caldaro hanno partecipato al workshop di poetry slam, tenutosi il 6 ottobre al Museo provinciale del vino di Caldaro e organizzato nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”. Insieme alla giovane, ma esperta “slammer”, Alissa Thaler hanno composto e recitato testi sul tema del vino.

  • Grande Guerra: una donna al fronte, serata alla biblioteca Teßmann

    Al tormentato percorso e alle guerre di Viktoria Savs, da donna soldato al fronte a sostenitrice di Hitler, è dedicato il nuovo volume di Frank Gerbert che sarà presentato il 13 ottobre alla biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano.