News

  • Dalla Giunta: finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    Dalla Provincia finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (3 novembre) la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.

  • Una conferenza presenta il progetto europeo Natura 2000 (6 nov.)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano

    Il progetto "Natura 2000" sarà illustrato nel corso di una conferenza che avrà luogo venerdì 6 novembre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Con Peter Kasal, direttore dell’Ufficio provinciale Ecologia del paesaggio. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Grande guerra sul web Euregio: la vita dei bambini è il tema di novembre

    Glockenabnahme für Kriegszwecke in Moritzen in Taufers: Mädchen und Buben posieren für ein letztes Foto - Foto: Privatbesitz Familie Pörnbacher, Sand in Taufers

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. In novembre si parla della vita dei bambini e dei ragazzi durante il conflitto.

  • Biblioteca Teßmann: "Giovani e meno giovani. Scrivere nell’era di facebook"

    Si svolgerà martedì 10 novembre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano la Tavola rotonda sullo stile linguistico di utenti sudtirolesi di facebook giovani e meno giovani.

  • Al giornalista Dietmar Telser il premio Claus Gatterer 2015

    È stato assegnato oggi (2 novembre) a Linz al giornalista di origini brunicensi Dietmar Telser il premio Claus-Gatterer 2015 organizzato dal Land austriaco dell’Alta Austria e dalla Provincia di Bolzano. Ha preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Celebrati i primi 25 anni di attività del Transplant Sport Club Alto Adige

    L’assessora Martha Stocker nel corso della cerimonia

    Nei giorni scorsi sono stati celebrati i primi 25 anni di attività del Transplant Sport Club Südtirol - Alto Adige la prima associazione sportiva a livello nazionale che raggruppa persone che hanno subito un trapianto. L’assessora provinciale, Martha Stocker, nel corso della cerimonia ha sottolineato i notevoli risultati raggiunti dall’associazione nel corso dei suoi primi 25 anni di attività.

  • Diecimila immagini sui parchi naturali con i workshop fotografici

    Il Gruppo delle Odle ritratto in una delle immagini scattate dai partecipanti agli workshop fotografici sui Parchi naturali

    Con la fine del mese di ottobre si è chiusa la stagione dei Centri visite nei parchi naturali altoatesini: tra il programma andato in archivio, da segnalare i due workshop fotografici organizzati in collaborazione con Federparchi. Raccolte ben 10mila foto sulle bellezze naturali made in Südtirol.

  • Il nuovo numero di “ëres”: 25 anni di storia femminile

    La copertina del nuovo numero di “ëres”

    Recentemente è uscita la nuova edizione dell’opuscolo informativo “ëres”. Al centro dell’edizione dedicata al 25esimo anniversario della Commissione provinciale i principali risultati ottenuti nel coso degli anni, le misure e le iniziative che hanno contribuito al cambiamento, positivo per molti aspetti, della società altoatesina nei confronti delle donne.

  • Kidscience: incontro per bambini sui terremoti (6 nov.)

    Un’immagine della faglia di S. Andrea in California

    Come avvengono i terremoti? E come difendersene? Lo spiegherà la sismologa Gemma Musacchio nella conferenza interattiva per bambini del ciclo “Kidscience” in programma venerdì 6 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La relatrice utilizzerà il gioco e richiamerà anche le antiche credenze su questo tema. Partecipazione gratuita.

  • Più forza al settore del legno, il 9 novembre la presentazione del progetto

    Valorizzare chi opera in Alto Adige nel settore del legno, tramite la nascita di un gruppo di lavoro attualmente coordinato dal TIS ma che, a partire dal nuovo anno, passerà sotto il tetto della neonata IDM. Questo il "cuore" del progetto che verrà presentato dall’assessore provinciale Arnold Schuler lunedì 9 novembre nel corso di una conferenza stampa.