News

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Soluzioni per una mobilità sostenibile

    Assessore Mussner: opportuno sviluppare una moderna rete di infrastrutture con molteplici collegamenti e soprattutto concetti transfrontalieri di mobilità sostenibile(Foto: USP/A.Schrott)

    Un centinaio fra rappresentanti di Comuni, progettisti e persone interessate si sono scambiati esperienze riferite all’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile nell’ambito l’annuale convegno transfrontaliero "Percorsi di mobilità sostenibile", tenutosi oggi, 25.11, a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Orario dei medici ospedalieri: "La precedenza alla salute dei pazienti"

    Conferenza stampa sul nuovo orario di lavoro dei medici ospedalieri

    L’entrata in vigore a partire da oggi della normativa europea in materia di orario lavorativo dei medici ospedalieri ha sollevato nelle scorse settimane una vivace discussione. Al fine di chiarire la nuova situazione è stata convocata una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora Stocker, il direttore della ASL, Schael, e la direttrice di Ripartizione, Schrott.

  • "Voluntariat per les llengües": 5 anni di grandi risultati

    Hanno fatto un bilancio positivo dei 5 anni del progetto "Voluntariat per les llengües" (Foto: USP/M.Diquirico)

    Nel periodo 2010-2015 con il progetto di volontariato linguistico avviato dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia su progetto catalano è stato raggiunto un importante traguardo: quasi 1.800 coppie linguistiche. Per l’assessore Tommasini: 5 anni di grandi risultati. Nel 2016 nuovo target i giovani.

  • Consegnati alla Scuola Levinas i diplomi del corso volontari Auser

    I partecipanti al primo corso con l’assessore Christian Tommasini

    Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano la consegna degli attestati di partecipazione al corso per volontari e familiari organizzato dal Centro Auser e nel contempo è stato dato l’avvio alla seconda edizione del corso al quale prendono parte 20 persone. Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore Christian Tommasini.

  • Ripensare l'amministrazione: impulsi e proposte dalle parti sociali

    Innovazione amministrativa 2018: parti sociali coinvolte nel progetto di revisione della "macchina" provinciale

    Rappresentanti del mondo economico e sindacale hanno partecipato ieri pomeriggio (24 novembre) a un incontro che è servito a far emergere proposte e impulsi per ripensare la macchina amminstrativa, renderla più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini. Le idee emerse andranno ad aggiungersi a quelle di dirigenti e collaboratori della Provincia.

  • Prosegue il corso di base sul lavoro museale

    Le partecipanti al corso con le relatrici

    Perché andiamo al museo? Cosa ci aspettiamo? Quali metodi della mediazione museale esistono? Quali tipologie di pubblico? Domande centrali con le quali si sono recentemente confrontati i partecipanti del corso formativo di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei.

  • BPI C.Augusta: Conferenza Un italiano in Russia, un russo in Italia 30.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 30 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Un italiano in Russia, un russo in Italia". Ingresso libero.

  • Al Planetarium l'audiolibro "Ventimila leghe sotto i mari"

    La storia del sottomarino Nautilus e del suo capitano Nemo rivivono venerdì 27 novembre al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo: alle 20 viene trasmesso l’audiolibro in lingua tedesca tratto dal celebre "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne.

  • Alto Adige digitale 2020, formazione anche per la terza età

    Formazione digitale per la terza età: l’assessora Waltraud Deeg a confronto con gruppi e associazioni

    Avere dimestichezza con i nuovi media e con il mondo digitale rappresenta ormai una delle chiavi di accesso alla società moderna. Un passaggio non facile, soprattutto per chi appartiene alla terza età, e proprio su questo punto l’assessora Waltraud Deeg ha chiesto un maggiore sforzo in termini di formazione durante un workshop con associazioni e parti sociali.