News

  • Conferenza sull’evoluzione umana al Museo di Scienze Naturali

    Conferenza al Museo di Scienze Naturali sul tema "Il grande racconto dell’evoluzione umana"

    “Il grande racconto dell’evoluzione umana” È questo il titolo della conferenza col noto divulgatore Giorgio Manzi, autore di recente di un omonimo libro, in programma giovedì 10 dicembre alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua italiana, ingresso libero.

  • Mostra virtuale “SvoltaTempi” sul catalogo online dei Beni culturali

    Un telefono a manovella

    Il periodo tra il 1900 e il 1920 fu caratterizzato da importanti innovazioni che cambiarono il modo di vivere delle persone. La mostra virtuale “SvoltaTempi”, visitabile sul catalogo online Beni culturali in Alto Adige dalla pagina www.musei-altoadige.it, racconta tali mutamenti attraverso 20 oggetti della collezione del Museo di cultura popolare di Egna.

  • Uffici della Provincia aperti lunedì 7 dicembre

    Nonostante il ponte dell’Immacolata, tutti gli uffici dell’amministrazione provinciale rimarranno aperti al pubblico nella giornata di lunedì 7 dicembre.

  • Concluso il ciclo di incontri "Dialogo per la formazione"

    L’assessore Achammer nel corso dell’incontro organizzato a Merano

    Circa 400 persone, tra i quali docenti, genitori e rappresentanti degli studenti, hanno preso parte a Brunico, Bressanone, Bolzano e Merano agli incontri del ciclo “Dialogo per la formazione” organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.

  • Entro il 21.12 le domande per contributi a iniziative per pari opportunità

    Le domande di contributo a sostegno di progetti che promuovono la formazione e l’aggiornamento per le donne, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema delle pari opportunità e la cultura femminilea possono essere presentate entro lunedì 21 dicembre 2015 al Servizio donna della Provincia.

  • Nuova ortografia ladina: 150 insegnanti ai corsi di aggiornamento

    Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i 7 corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche con l’esperta Daria Valentin (Foto: OSP)

    L’ortografia della lingua ladina scritta della Val Badia è stata approvata nel marzo 2015. Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche. "La grande partecipazione è un segno che la riforma va nel senso giusto“, così l’assessore Mussner.

  • Kompatscher in merito alla Giornata mondiale del volontariato (5 dic.)

    In una nota in occasione della Giornata mondiale del volontariato, che si celebra sabato 5 dicembre, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, esprime, anche a nome della Giunta provinciale, un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nel settore del volontariato. Analoghe parole di elogio vengono espresse da parte delle assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg.

  • Premiazione concorso per giovani di videoclip sulla “natura selvaggia”

    Spiegare in un videoclip di un minuto il proprio concetto di “natura selvaggia”: era l’obiettivo di un concorso per giovani indetto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum 2015. Mercoledì 9 dicembre, alle ore 16, al museo avrà luogo la premiazione.

  • Tutela del clima: il 10 dicembre incontro con Esperanza Martinez

    L’ecuadoriana Esperanza Martinez, una delle più note attiviste internazionali nella politica ambientale e già Premio Langer, sarà a Bolzano il 10 dicembre. Proveniente direttamente dalla Conferenza sul clima di Parigi, terrà una relazione sul tema Ecuador-Parigi-Alto Adige uniti per il clima.

  • Presentazione libro su Eduard Pizzinini a S.Vigilio di Marebbe il 6.12

    Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 15.00, a San Vigilio di Marebbe, l’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina presenta il libro "Na vita al sorvisc dla scora y dal paisc" scritto da Eduard Pizzinini sulla sua vita al servizio della scuola e del suo paese.