Veicoli
L'ufficio Provinciale del Servizio Antincendi provvede direttamente all'immatricolazione con iscrizione nel registro automobilistico ed alla verifica periodica degli autoveicoli e rimorchi del Servizio Antincendi (Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco, Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, squadre aziendali antincendio ecc.), del Servizio Forestale Provinciale e della Protezione Civile (Agenzia per la Protezione Civile, Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol, Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige del C.N.S.A.S., Associazione Provinciale di soccorso Croce Bianca e Associazione Provinciale per il soccorso subacqueo – Alto Adige). L'immatricolazione e iscrizione, come anche la verifica periodica, possono essere richiesti previa compilazione dei relativi moduli.
Il parco macchine del Servizio Antincendi, del Servizio Provinciale Forestale e della Protezione Civile attualmente (2017) è composto da ca. 2.750 veicoli.
Servizio o organizzazione | Periodicità | Descrizione | Quantità ca. |
---|---|---|---|
Servizio Antincendi | annuale | Nuove immatricolazioni di veicoli del Servizio Antincendi | 100-120 |
Protezione Civile e Servizio Forestale | annuale | Nuove immatricolazioni di veicoli della Protezione Civile e del Servizio Forestale | 50 |
Servizio Antincendi | annuale | Verifica periodica di idoneità (revisione) dei veicoli del Servizio Antincendi | 400 |
Protezione Civile e Servizio Forestale | annuale | Verifica periodica di idoneità (revisione) dei veicoli della Protezione Civile e del Servizio Forestale | 300 |
Servizio Antincendi | annuale | Veicoli del Servizio Antincendi messi fuori servizio | 50-75 |
Protezione Civile e Servizio Forestale | annuale | Veicoli della Protezione Civile e del Servizio Forestale messi fuori servizio | 40-50 |
Immatricolazioni
Per le nuove immatricolazioni e per gli aggiornamenti ed adeguamenti dei veicoli viene effettuata, in collaborazione con un tecnico dell'Ufficio Provinciale della Motorizzazione, presso la sede del Centro Revisioni in Zona industriale a Bolzano, una verifica tecnica.
Verifica periodica degli autoveicoli e rimorchi
Ai sensi del Decreto del Presidente della Provincia del 25 febbraio 2000, n. 7, articolo 13, l'Ufficio Provinciale Servizio Antincendi provvede, su richiesta del proprietario del mezzo (vedasi modulo), alla verifica periodica degli autoveicoli e rimorchi del Servizio Antincendi, del Servizio Forestale e della Protezione Civile.
Le verifiche periodiche devono essere effettuate ogni tre anni per automezzi con peso complessivo superiore a 3,5 t, ogni cinque anni per mezzi con peso complessivo fino a 3,5 t ed ogni anno per autoveicoli adibiti al trasporto infermi.
A partire dall'anno 2007, il Direttore della Ripartizione Protezione Antincendi e Civile, ai sensi del Decreto del Presidente della Provincia del 25 febbraio 2000, n. 7, articolo 13, comma 2, ha autorizzato officine private ad eseguire le verifiche periodiche di idoneità dei veicoli del Servizio Antincendi, del Servizio Forestale e della Protezione Civile con peso complessivo fino a 3,5 t.
Documenti richiesti
Per l'immatricolazione di un veicolo
- richiesta d'immatricolazione ed iscrizione nel registro automobilistico con tutta la documentazione elencata sulla richiesta
Per la prima immatricolazione di un veicolo proveniente dall'estero inoltre
- una copia della comunicazione al "Dipartimento Trasporto Terrestri (D.T.T.)" sull'avvenuta importazione del veicolo
- la documentazione dell'avvenuto versamento (Mod. F24 Auto UE) oppure esenzione dal versamento dell'IVA
Per la verifica periodica
- Richiesta per l'effettuazione della verifica periodica
Costi
Il servizio è gratuito.