Novità
-
È cambiata la soglia di attività soggetta a controllo per le autorimesse
Secondo il DM 16/2/1982 le autorimesse costituivano attività soggetta a controllo oltre i 9 posti auto.
-
Anche le palestre private possono essere attività soggetta a controllo
Il DPR n. 151/2011 ha introdotto diverse nuove attività tra quelle soggette a controllo di prevenzione incendi: per esse è necessaria la stesura di un progetto di adeguamento da parte di un libero professionista e, al termine dei lavori, l’effettuazione di un collaudo antincendio da parte di un professionista diverso dal progettista e non coinvolto nella realizzazione dei lavori.
-
Decreto 20 dicembre 2012
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4/1/2013, n. 3 il Decreto del Ministro dell’Interno 20 dicembre 2012 sugli impianti di protezione attiva contro l’incendio, installati nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi.
-
04.12.2011 - Festaggiamenti per Santa Barbara presso il Corpo dei Vigili del Fuoco permanenti di Bolzano
Attualità - Resoconto di fine anno - statistiche interventi
-
Nuova modulistica di prevenzione incendi
Il Ministero dell’Interno ha emesso un Decreto (DM 31 ottobre 2012, n. 200) che fornisce un’ampia modulistica in adempimento al DM 7 agosto 2012 sulla presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e la documentazione da allegare.
-
03.11.2012 - Seminario di aggiornamento sul tema ricerca delle cause di incendio
Incontro tra i magistrati della Procura di Bolzano e gli ufficiali del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano e scambio di esperienze con i colleghi della Polizia criminale di Monaco di Baviera durante un seminario di due gioni e mezzo.
-
Traduzione di normative di prevenzione incendi
L’Ufficio prevenzione incendi ha tradotto due importanti circolari del Ministero dell’Interno sulle facciate continue e sul fotovoltaico
-
Una nuova attività soggetta a controllo di prevenzione incendi, la n. 73
Nel DPR 151 del 2011 al numero 73 (di attualmente 80 attività soggette a controllo) è stata introdotta una nuova attività soggetta a controllo. Si riferisce a edifici esistenti e nuovi in cui vengono svolte diverse attività. Se a titolo di esempio sono collocate aziende artigianali e del settore terziario trova applicazione la nuova disciplina.
-
Circolare n. 1/2012
Con una circolare (n. 1/2012) l’ufficio Prevenzione incendi illustra il controllo e la pulitura di impianti termici di potenzialità fino a 35 kW.
-
30.09.2012 - Anche quest'anno il personale dei vigili del fuoco di Bolzano da supporto ai colleghi di Monaco nella centrale operativa di emergenza per l'"Oktoberfest" .
Tre operatori di centrale del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano collaborano con i "colleghi" della centrale di Monaco durante i cosidetti "fine settimane italiani" in occasione dell´Oktoberfest 2012