Novità

04.12.2024 - Festa della S. Barbara presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Celebrazione di Santa Barbara del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Küchenbrand Mendelstrasse

Celebrazione di Santa Barbara del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Il 4 dicembre, il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano commemora la sua patrona, Santa Barbara, con una messa solenne. La cerimonia viene celebrata dal cappellano provinciale dei Vigili del Fuoco, padre Reinald Romaner, insieme al diacono ed ex ufficiale dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Walter Depaoli.

Dopo il videomessaggio del Presidente della Provincia, il comandante, dott.-ing. Florian Alber, rivolge parole di saluto e ringraziamento alla squadra dei Vigili del Fuoco di Bolzano ed elogia la stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari della città di Bolzano.

Riflessione sull'anno operativo 2023/2024

La celebrazione di Santa Barbara offre l'opportunità di fare una riflessione retrospettiva sugli eventi dell'anno operativo appena trascorso, che va dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024. Il numero degli interventi ha registrato un aumento, arrivando a un totale di 3.809 interventi, rispetto ai 3.589 dell'anno precedente, con un volume medio di quasi 10,5 interventi al giorno. La distribuzione geografica è rimasta relativamente costante, con il 94% degli interventi effettuati all'interno della città di Bolzano. Un aumento significativo si è registrato negli interventi dovuti agli ascensori bloccati, il cui numero è salito a 423, rispetto ai 314 dell'anno precedente. Inoltre, è stato rilevato un raddoppio degli incendi di cassonetti per rifiuti e carta, arrivando a 108 casi. Anche gli interventi per la lotta alle infestazioni di vespe sono aumentati notevolmente, mentre la quantità di acqua potabile trasportata si è quasi dimezzata, attestandosi a 443 m³ (rispetto ai 734,5 m³ dell'anno precedente).

Interventi significativi nel 2024

Un intervento rilevante si è verificato l'8 maggio 2024, quando la ditta Alpitronic è stata colpita da un incendio. La colonna di fumo era visibile in tutta la conca di Bolzano, il che ha portato le autorità a chiedere alla popolazione di rimanere precauzionalmente nelle proprie abitazioni. I danni materiali sono stati considerevoli, fortunatamente non ci sono stati feriti.

Meno fortunato è stato l'episodio dell'esplosione presso la ditta Aluminium Bolzano nella zona industriale di Bolzano il 21 giugno 2024. In questo incidente sei persone hanno riportato ustioni gravissime e, nonostante l'intensa assistenza medica, una delle persone ferite non è sopravvissuta alle gravi lesioni.

Una sfida particolare è stata l'intervento che ha coinvolto sostanze pericolose nella piscina comunale di Egna l'11 agosto 2024. Oltre alle esigenze tecniche, le alte temperature hanno rappresentato un'enorme sfida fisica per le squadre di soccorso, che hanno operato in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari di Egna e di Ora. Le condizioni hanno portato il personale operativo al limite della propria capacità fisica.

Sviluppo del personale e potenziamento della squadra

Nel giugno 2024, tredici nuovi Vigili del Fuoco e una vigilessa si sono uniti al team dei Vigili del Fuoco di Bolzano, portando la forza della squadra a 136 unità. Inoltre, il 25 novembre 2024, due tecnici hanno iniziato la loro formazione come ispettori antincendi, rafforzando ulteriormente le competenze tecniche all'interno del Corpo dei Vigili del Fuoco.

 

AC

Galleria fotografica