Novità

20.05.2022 Conclusa la formazione dei nuovi Vigili del Fuoco del Corpo Permanente

Nella giornata di oggi l'assessore alla protezione civile Arnold Schuler e il comandante Alber Florian hanno dato il benvenuto ai nuovi Vigili del fuoco

Neue Feuerwehrmänner nehmen ihren Dienst auf

Dopo un corso di 9 mesi i 23 allievi Vigili del fuoco del Corpo permanente hanno concluso la loro formazione presso la sede di via Druso e dopo aver passato un esame finale sono diventati Vigili del fuoco permanenti. I nuovi Vigili del fuoco sono stati assunti tramite un concorso pubblico al quale hanno partecipato ca. 140 persone e dal quale sono stati scelti i 23 nuovi vigili. L'età media è di poco superiore di 26 anni.

Il corso ha avuto una durata di 9 mesi ed è iniziato il 30 agosto 2021 e si è concluso oggi venerdi 20 maggio 2022. La formazione è stata molto variegata e copre principlamente i due campi di maggiore rilevanza, ovvero lo spegnimento e il soccorso tecnico urgente. La formazione si estende però anche ai tanti campi di applicazione dei Vigili del fuoco come gli interventi con sostanze pericoloso, il contrasto dei rischi chimici, radiologici e batteriologici, il soccorso in ambiente impervio, gli interventi nelle gallerie stradali e ferroviarie, il primo soccorso. Inoltra tutti sono stati formati negli interventi sugli aeromobili in quanto parte del servizio verà svolto presso l'aerodromo di Bolzano. La formazione copre anche materie di base come chimica, fisica e le varie procedure di intervento del Corpo permanente. 

Come primo corso di formazione in Italia i nuovi Vigili sono stati formati secondo lo standard SAF (soccorso speleo-alpino-fluviale) 'SAF-BASICO' che copre tutta la tematica di soccorso in ambiente impervio industriale. Una parte del corso è stata interessata alla formazione fisica degli allievi, in 47 lezioni di nuoto gli allievi sono stati preparati alla base del soccorso acquatico fluviale-alluvionale e tutti hanno svolto l'esame di assistente bagnante con estensione delle acque interne. Inoltre la formazione copre anche l'ambito USAR (Urband Search and Rescque), ovvero la ricerca di persone disperse nelle macerie dopo crolli oppure terremoti. Il soccorso acquatico è da anni componente fissa del corso di base per diventare Vigili del fuoco. 

La formazione si è svolta principalmente presso la sede del Corpo permanente di Bolzano ma è stata estesa anche presso le SFO e SCA (scuole centrali anticendi) di Roma. Per certi moduli sono stati utilizzati anche le strutture della scuola antincendi di Vilpiano e di Marco di Rovereto. Gli istruttori erano principlamente interni del Corpo permanente di Bolzano però hanno riferito anche istruttori del Corpo nazionale VVF, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, del Corpo forestale e del corpo scolastico provinciale.

Nella giornata di oggi l'assessore alla protezione civile Arnold Schuler ha dato il benvenuto ai 23 nuovi Vigili del fuoco che vanno a rafforzare il Corpo permanente e ha sottilinato l'importanza di questa istituzione all'interno del sistema di protezione civile provinciale. Assieme al comandante Alber Florian ai nuovi Vigili è stata consegnata la spilla del Corpo permanente.

Attualemente il Corpo permanente di Bolzano, che è l'unico Corpo permanente in Provincia di Bolzano, È composto di 141 vigili del fuoco e due donne vigili del fuoco. 

Maggiori informazione sulla giornata di oggi sono reperibili sul sito dal'ufficio stampa dell Provincia autonoma di Bolzano. 

RF/RF

Galleria fotografica