Novità
Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in "formato tascabile"
Un compito di educazione artistica realizzato con tanto entusiasmo da un alunno della scuola media di Appiano
Nei giorni scorsi al Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano sono state inviate alcune interessanti foto di un'opera artistica realizzata da uno studente delle scuole medie di Appiano.
L'occasione è stata un compito come quelli che molti alunni ricevono quotidianamente dai loro insegnanti attraverso i canali digitali nell'attuale situazione eccezionale.
Una semplice borsa della spesa di carta era il prodotto di partenza di un interessante esercizio per casa, nella scuola media di Appiano. Le specifiche erano di trasformare la borsa in una "borsa tematica", con l'unica condizione che essa rimanesse in piedi da sola e che i manici fossero lasciati per poterla trasportare.
Raphael von Gelmini, 12 anni, di San Michele/Appiano, ha realizzato il suo desiderio professionale: una "borsa da caserma per pompieri professionisti". Ha progettato la "facciata" con la carta sul modello della caserma dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano, con grandi aperture per i portoni per il passaggio dei mezzi dei vigili del fuoco. Dietro le grandi "finestre", coperte da pellicola trasparente, un pompiere giocattolo si lascia scivolare lungo la ricarica di una penna a sfera. Sul fronte dell'edificio, sopra il logo del Corpo Permanente, è visibile a grandi cifre il numero di emergenza 112. Sul tetto, c'è una grande antenna radio fatta di filo metallico e una piattaforma in cartone di atterraggio per elicotteri. Sulla lato lungo, i "tubi flessibili" sono appesi per l'asciugatura su rotoli, realizzati tramite rocchetti di filo riciclati di una macchina da cucire. Il tetto soprastante è fissato con graffette. Sull'altro lato è stata realizzata una parete di pratica per arrampicata per i pompieri - con gli appigli fatti in plastilina colorata e una scala per scendere. L'alunno si ricordava di tutti questi dettagli da una visita che aveva svolto presso la Caserma dei vigili del fuoco l'anno scorso.
Non solo l'insegnante di educazione artistica e lo stesso giovane artista hanno dimostrato entusiasmo per il progetto, ma anche il Personale del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Ci congratuliamo con Raphael per la bella realizzazione e naturalmente gli auguriamo che il suo desiderio professionale si avveri.
EH/MF