Novità

Attenzione nell'entrare su superfici ghiacciate

La stagione fredda permette attività sportive e ricreazionali su superfici ghiacciate. Il Corpo permanente Vigili del fuoco invita alla precauzione e trasmette alcuni semplici indicazioni per la propria salvaguardia e sicurezza.

BFBZ - VVF BZ

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano dispone di circa 60 soccorritori acquatici addestrati. Questi soccorritori intervengono naturalmente, anche per il soccorso di persone coinvolte in specchi d'acqua ghiacciati.

Le condizioni di potenziale pericolo si presentano durante le  giornate invernali e all'approssimarsi della primavera, dove si verifica la diminuzione dello spessore del ghiaccio. In questi giorni ha luogo la parziale copertura di superfici acquatiche con ghiaccio. Il Corpo Permanente dei VVF Bolzano invita a molta precauzione e attenzione quandi ci si avventura su specchi d'acqua parzialmente ghiacciati. 

I Vigili del Fuoco Permanenti, invitano alla massima prudenza nell' approccio ad una superficie ghiacciata!! In questo periodo infatti, specialmente  i laghi ed i bacini presentano superfici molto fragili. Pertanto per avere un  margine di sicurezza, è necessario uno spessore di almeno 10 cm di ghiaccio compatto, per camminare su uno specchio d'acqua ghiacciato.

Di seguito alcune indicazioni: 

La superficie di ghiaccio deve essere sufficientemente spessa. Ogni inverno capita che bambini e adulti rompano lo strato di superfici ghiacciate. Di norma, una persona può rimanere a galla solo per tre minuti.

Come si può evitare:

    • Prestare attenzione ai cartelli di divieto e agli avvertimenti dei mass media.
    • L'accesso alle superfici ghiacciate nelle acque pubbliche è a proprio rischio e pericolo!!
    • Non lasciare che i bambini accedano a superfici ghiacciate senza la supervisione di un adulto.
    • Il disgelo può influire rapidamente sulla capacità di carico del ghiaccio!..
    • Valutare la capacità di carico della superficie ghiacciata prima di accedervi. Lo strato di ghiaccio deve essere sufficientemente spesso.
    • È necessario prestare particolare cautela in prossimità di piloni di ponti, e nell'utilizzo di ance e oggetti simili che possono rompere il ghiaccio.
    • Non camminare su superfici ghiacciate di corsi d'acqua.
    • Chiazze d'acqua e variazioni di colore possono essere indicatori di punti fragili.
    • Utilizzare attrezzatura speciale per soccorso su ghiaccio "Eisretter" come mezzo di protezione personale (vedi foto).

    Come aiutare:

    • Allertare immediatamente i Vigili del Fuoco/Soccorso acquatico e il soccorso sanitario.
      (L'attuale numero di emergenza 112).
    • Avvicinarsi alla zona che ha ceduto in posizione supina, possibilmente con una ampia superficie di appoggio. Preferibilmente aiutandosi con una scala o una tavola di legno. Spesso in prossimità di particolari corsi d'acqua sono a disposizione attrezzature di soccorso (Anello di soccorso con fune).
    • Aiutare le persone in pericolo fornendo loro attrezzature di soccorso o altri oggetti (p.e. vestiti, stanghe, rami, funi, ecc.).
    • Attenzione! Nella zona che ha ceduto il ghiaccio è molto fragile - anche per chi si avvicina per prestare soccorso. 

     

    Mediante "Eisretter" ci si può tirare fuori dall'acqua rapidamente. Si dovrebbe utilizzare il cosiddetto "Eisretter" come mezzo di protezione personale per poter uscire velocemente dall'acqua in caso di cedimento del ghiaccio.

    Ulteriori informazioni a riguardo si possono avere qui: http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/antincendio/fare-attenzione-quando-si-entra-nelle-superfici-ghiacciate.asp

    Nella sezione sottostante del sito Web, sotto Download è possibile scaricare un video sul soccorso su ghiaccio del Corpo permanente VVF. 

    RF

    Galleria fotografica