Novità

Maltempo in Provincia

Aggiornamento della situazione ore 31/10/2018 ore 17

BFBZ

Nonostante la criticità sia in fase di risoluzione il Centro Situazioni dell’Agenzia per la Protezione civile è permanentemente attivo.

Il lavoro del Centro Situazioni sta proseguendo con il monitoraggio delle criticità presenti a supporto delle zone in cui non è ancora ristabilita la normalità.

In 80 dei 116 comuni altoatesini la condizione è tornata alla normalità. Nei restanti comuni permangano problemi legati alla raggiungibilità, alla fornitura elettrica, telefonica, di gas.  Anterivo è l´unico comune che ha problemi di fornitura di acqua potabile. Il Corpo Permanente VVF di Bolzano sta effettuando il trasporto di acqua potabile per tamponare il problema.

Nei comuni della Val d’Ultimo che non sono ancora raggiunti dalla corrente elettrica, i vigili del fuoco volontari presidiano le caserme, da cui è possibile effettuare chiamate d’emergenza.

La linea ferroviaria è attualmente interrotta fra Naturno e Laces e fra S. Candido e Lienz. Nelle tratte è attivo un servizio sostitutivo a bus.

Le 193 persone che sono restate bloccate al Passo dello Stelvio sono state portate in salvo grazie alla protezione civile Lombarda che è riuscita ad aprire la strada, La strada lato Alto Adige non è stata potuta aprire per l´intera lunghezza a causa dei grandissimi rischi presenti.

Le 193 persone erano state informate in anticipo del rischio meteorologico presente. All´evacuazione ha contribuito anche l´esercito.

La strada, aperta per l´evacuazione verrá nuovamente chiusa per i pericoli comunque presenti.

rs

Galleria fotografica