Novità

03.11.2016 - Terremoto in Centro Italia – Aggiornamento Ore 11:30

Continua l’opera del team di ricognizione della Provincia nei luoghi colpiti dal terremoto

Il team di ricognizione dell’Agenzia per la Protezione civile partito lunedì prosegue nelle operazioni di ricognizione delle zone colpite dal sisma di domenica scorsa per raccogliere informazioni sulla situazione e valutare le possibilità di aiuto da parte della Provincia nelle Marche.

Da ieri il gruppo di 3 persone composto da collaboratori dell’Agenzia per la Protezione civile e della Croce Bianca ha preso contatto con la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile di Macerata e successivamante con le autorità locali dei comuni di Petriolo, Sant’Angelo in Montano e Muccia. Oggi le operazioni proseguono nei comuni di Acquacanina, Visso, Matelica, Tolentino e Camerino.

Obiettivo della missione è la verifica della situazione nei territori colpiti, acquisire direttamente richieste sulle effettive necessità e valutare la possibilità della messa a disposizione ai comuni colpiti da parte della Provincia di container per attività operative ed amministrative. Le operazioni si svolgono nonostante le grandi difficoltà di spostamento legate alle condizioni critiche della viabilità.

Nel Centro Situazioni del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco intanto si continuano a raccogliere tutte le informazioni e le richieste che giungono dalle zone terremotate ed a fornire supporto al gruppo sul posto. Ogni richiesta viene attentamente valutata operando in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, con le Regioni e la Provincia autonoma di Trento, e le autorità locali interessate.

GM