Novità

30.10.2016 - Terremoto centro Italia

A seguito del terremoto in centro Italia la protezione civile altoatesina é pronta

In Centro Italia il 30.10.2016 alle 7:40 c.a vi é stato un ulteriore terremoto. La zona colpita dal terremoto, di magnitudo 6,5 é stata quella di Norcia (Umbria)

In base alle informazioni ricevute il terremoto ha provocato molti danni. Si sono state anche diverse vittime.

E´stata comunicata alla direzione di intervento in zona la disponibilitá all´invio di due unitá dotate di cani da ricerca aviotrasportate e di otto unitá che potrebbero raggiungere le zone d´intervento per via terrestre. La richiesta iniziale di cani da ricerca é stata nel frattempo ritirata.

Attualmente non vi é nessuna richesta di intervento da parte della protezione civile nazionale e del corpo nazionale die Vigile del Fuoco.

Presso il Corpo Permanente die Vigili del Fuoco di Bolzano é stato occupato il Centro Situazioni. Attualmente vengono raccolte informazioni utile a pianificare eventuali aiuti. Fontamentale é reagire prontamente alla eventuale richiesta di aiuto.

Il terremoto é stato percepito anche in Alto Adige. Alcune chiamate sono state ricevute dalla centrale di emergenza provinciale e dalla centrale del corpo permanente VVF.

Sulla Homepage dell´Agenzia della Protezione Civile si possono reperire le informazioni di comportamento da tenersi in caso di terremoto.  http://www.provinz.bz.it/zivilschutz/was-tun/erdbeben.asp

AL