Novità
16.11.2015 - Aggiornamento per soccorritori fluviali elitrasportabili
Un gruppo di soccorritori fluviali ha da poco partecipato ad un aggiornamento di tre giorni in Valsugana (VI).
Questi per la veritá sono uomini del Corpo Permanente che intervengono anche in acque turbolente: nello specifico si tratta di 30 vigili del fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, tutti elitrasportabili. "Questi colleghi sono istruiti per il soccorso fluviale aereo", come comunicato dall´Ispettore Antincendi Hansjörg Elsler, che é il responsabile del settore istruzione presso il Corpo Permanente.
Presso il luogo d´esercitazione in Valsugana i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente hanno potuto approfondire le loro conoscenze natatorie in acque turbolente ed esercitare in modo particolare il movimento in acqua e l´utilizzo della corrente.
Si sono svolti anche alcuni scenari d´intervento. Istruttori esperti della scuola di soccorso fluviale "Rescue Project" stavano vicini ai vigili del fuoco.
"I nostri uomini diventano sempre piú vecchi. Per questo motivo é importante, allenarsi sempre di piú. La nostra etá media al momemto é sui 44 anni, tendente a salire", sottolineato dall´Ispettore Antincendi Elsler.
EH