Novità
Vigili del fuoco altoatesini in Nepal per costruzione rete anticendio
Si è appena conclusa la missione a Kathmandu in Nepal che ha visto vigili del fuoco permanenti altoatesini, sotto la guida del comandante dei vigili del fuoco ing. Ernst Preyer, in azione per attività di formazione in loco. L'iniziativa rientra nei programmi pluriennali di cooperazione allo sviluppo provinciale.
L'ing Preyer dal 2011 coordina il partenariato che la Provincia di Bolzano ha attivato nell'ambito della cooperazione allo sviluppo con la città di Kathmandu e che ha posto in essere vari interventi. Dal 14 al 28 agosto 2015 tre vigili del fuoco del Corpo Permanente di Bolzano, Prinoth, Lochmann e Gasser, hanno intrapreso iniziative per la formazione e l'aggiornamento del servizio antincendi della città di Kathmandu. In particolare hanno fornito consulenza sull'utilizzo degli automezzi e delle attrezzature fornite con le iniziative di sostegno precedenti. La Provincia Autonoma di Bolzano gestisce dal 2010 due programmi pluriennali di cooperazione nel settore della protezione civile e soccorso alpino. Nel 2014 era stato elaborato un secondo Memorandum of Understanding (MoU) per sostegni nella strutturazione del servizio antincendio.
Un punto di rilievo è stato la discussione con le autorità locali del programma di sostegno per i prossimi anni. In particolare con il nuovo sindaco Rudra Singh Tamang si è parlato dei progetti per l'ampliamento della rete antincendio della città con quattro centri d'intervento distribuiti nel tessuto urbano dove si pensa di costruire apposite caserme dei vigili del fuoco. Al centro di Kathmandu dovrà essere, invece, ristrutturata o ricostruita ex novo la caserma principale. A tal fine il sindaco ha chiesto sostegno nell'attività di progettazione delle nuove strutture e finanziamenti per la costruzione. Parlando delle modifiche normative che prevedono la costituzione di nuclei dei vigili del fuoco in ogni realtà comunale è stato espresso il desiderio che Kathmandu in collaborazione con la Provincia di Bolzano svolga una funzione di battistrada.
EH