Novità
Venerdì, 26.09.2014 - Lunga notte della ricerca LUNA 2014
Nel Centro Protezione Civile di viale Druso a Bolzano é stato presentato dal Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco anche un nuovo tipo di mezzo antiincendio.
In occasione della lunga notte della ricerca (LUNA 2014), giovedí 26.09.2014 fino a mezzanotte, é stato presentato dal Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco nel Centro Protezione Civile di viale Druso anche un nuovo tipo di mezzo antiincendio.
Durante gli interventi di spegnimento nei tunnel si va incontro alle seguenti difficoltá: l´enorma quantitá di fumi che si sviluppano pregiudicano altamente gli interventi di spegnimento. Il getto di spegnimento raggiunge il piú delle volte solo alcune parti del cuore dell´incendio.
Una ditta di Bolzano ha mostrato dopo diversi anni di lavoro di sviluppo in questo campo nuove idee innovative. Il cannone di spegnimento é stato montato su di un mezzo antiincendio tradizionale. In alternativa é possibile montare il cannone di spegnimento su di un mezzo a binari oppure a catena. Con questa soluzione la truppa di vigili non deve esporsi direttamente ai pericoli che si incontrano, invece possono seguire il cannone di spegnimento ad una distanza di sicurezza.
Il getto di acqua nebulizzata abbatte i fumi, che cosí non rimangono in aria. La turbina sostiene anche l´impianto di ventilazione del tunnel. Attraverso la nebulizzazione si forma in alto una grande superficie di acqua, quindi anche una grande superficie di calore asportato. Lo sviluppo di calore intorno all´obiettivo d´incendio viene ridotto.
In totale significa che: da una piccola quantitá di acqua viene prodotta una piú grande superficie di acqua, che contrasta piú efficacemente il fuoco, il calore e il fumo.
Questa tecnica di spegnimento alternativa puó essere pensata e sfruttata in futuro anche in altri ambiti, come nella protezione incendi aeroportuale, nelle aziende chimiche e di raffineria e presso i grandi scenari di incendi boschivi.
EH