Novità
04.12.2011 - Festaggiamenti per Santa Barbara presso il Corpo dei Vigili del Fuoco permanenti di Bolzano
Attualità - Resoconto di fine anno - statistiche interventi
Come ogni anno, domenica 4. dicembre, presso il Comando del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in Viale Druso 116, si festeggia la patrona protettrice degli stessi, SANTA BARBARA. Al termine della funzione religiosa, celebrata dal parroco di Gries Dr. Robert Gamper e dal cappellano dei Vigili del Fuoco Volontari Padre Reinald, è seguito il saluto da parte del Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer ai collaboratori ed agli ospiti d'onore intervenuti, con un breve riepilogo dell'attivitá svolta nell'anno appena trascorso.
I 2.576 interventi effettuati quest´anno, sono c.a 200 in meno rispetto all´anno scorso; il numero si attesta sulla media degli ultimi 10 anni. Giornalmente sono stati effettuati in media 7 interventi. Anche quest'anno si è confermato il trend degli ultimi anni che vede l'attivitá interventistica riguardante gli incendi in continuo calo: solo il 20% del totale ha infatti riguardato tale tipologia di intervento. L'attivitá interventistica si sposta sempre piú nel campo degli interventi tecnici come incidenti sul lavoro, allagamenti, piccoli interventi tecnici, interventi ambientali e per calamitá.
Anche se quest'anno è rimasto invariato il numero di interventi per incidenti stradali, complessivamente negli ultimi dieci anni il loro numero è diminuito del 50%. Tale dato è da attribuire sicuramente ai sempre più severi controlli sull'abuso di alcolici e alla sempre migliore tecnologia impiegata nella costruzione degli autoveicoli.
I tagli della pubblica amministrazione hanno portato nel corso degli ultimi anni ad un taglio di 9 unitá nell´organico del Corpo. Tale taglio, del 6,4%! ha avuto come conseguenza un´innalzamento degli straodinari; per coprire i turni di servizio e i servizi di vigilanza ogni lavoratore ha prestato in media 180 ore di lavoro straordinario, che corrispondono a 6 settimane di servizio a tempo pieno. Un maggiore impiego dell´attuale organico, senza volerne compremettere le condizioni di lavoro in sicurezza sarebbe quindi difficilmente pensabile.
Nelle attivitá di quest'anno vi sono stati interventi di particolare entità, che hanno richiesto tutto l´impegno del personale. Si possono ricordare per esempio l´incendio presso le carceri di Bolzano, il 23 Gennaio 2012, interventi di calamità per forti nevicate nelle regioni Marche e Emiglia Romagna dal 4 Febbraio al 17 Febbraio 2012, l´incendio di un magazino di fruttta a Gargazzone, il 17. Aprile 2012, l'incendio del locale "New Pub" a Bolzano, il 22.Luglio 2012 e interventi di calamità in val di Vizze dope forti precipitazioni dal 5. Agosto al 11. Agosto 2012. Molti degli incidenti stradali sono stati gravi ed hanno avuto conseguenze mortali per i coinvolti. Tali interventi hanno sottoposto le squadre di soccorso a un grande stress anche sotto il profilo personale.
Per quanto riguarda gli interventi tecnici di piccola entità, si è potuto riscontrare una riduzione degli interventi per ascensori bloccati,un aumento per le aperture porte, e un numero notevole di interventi riguardanti animali/insetti. Gli interventi a causa di api e vespe sono stati rispettivamente 98 e 132, per un totale di 230 interventi. Anche se le condizioni ambientali quest´anno sono state particolarmente favorevoli a tali insetti, va certamente detto che i cittadini talvolta hanno allertato i pompieri anche solo per una o due vespe/api.
Dato che l´organico del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano si sta continuamente assottigliando, si rende sempre piú necessario l'allertamento dei tre Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano in caso di grandi interventi e/o piú interventi contemporanei nella cittá di Bolzano. Il Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer ha ringraziato quindi tutti i rappresentanti dei tre Corpi della cittá, Bolzano, Gries e Oltrisarco/Aslago presenti alla festa, per il costante servizio di reperibilitá fornito come supporto e rinforzo al Corpo Permanente.
La collaborazione con in vigili del fuoco al di fuori della provincia è stata ulteriormente intensificata: oltre al tradizionale supporto alla centrale dei Vigili del Fuoco permanenti di Monaco durante l´Oktoberfest, è sempre più utilizzato lo strumento della "teleconferenza" per la migliore risposta a chiamate in lingua italiana. Allo stesso modo vengono impiegati i vigili del fuoco permanenti di Aosta per quanto riguarda le chiamate in francese.
Anche il programma di collaborazione per lo sviluppo con il Nepal è stato portato avanti: i mezzi dismessi dal corpo permanente sono stati spediti in Agosto di quest'anno, con grandi difficoltà connesse con la spedizione, ai vigili permanenti di Kathmandu. Due collaboratori di questo Corpo hanno istruito per tre settimane i colleghi vigili del fuoco di Kathmandu all´utilizzo di tali mezzi.
EH