Novità

13.09.2012 - riunione informativa dei sindaci del Burgraviato

Il Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer informa 12 sindaci dell'attivitá del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Foto VVF BZ

Nei comuni i sindaci sono i primi che in caso di catastrofe o interventi di protezione civile devono decidere sui provvedimenti da fare. Ogni comune ha un Comitato comunale, dove il sindaco normalmente é il presidente. Dato che in caso di emergenza bisogna agire in fretta, la comunicazione con il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco a Bolzano, disponendo del Centro Situazione Provinciale che osserva e controlla le situazioni d'emergenza in tutta la provincia, é molto importante. Per questo 12 sindaci del Burgraviato hanno visitato la sede del Corpo Permanente di Bolzano. Si tratta del 17° incontro del gruppo dei sindaci. Nell'Ottobre 2010 sono stati nominati 14 nuovi sindaci che si sono riuniti per condividere esperienze e informazioni. Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Bolzano Dr. Ing. Ernst Preyer ha accolto i sindaci e li ha informati sulla struttura e organizzazione del Corpo come le specializzazioni SAF.

Dopodiché il Comandante Ernst Preyer, con i sindaci, ha visitato le varie centrali operative, come la centrale provinciale emergenza, la centrale viabilitá, la centrale operativa del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco e il centro controllo situazione provinciale e spiega l'intrecciamento delle strutture singole su base Provinciale, distrettuale e comunale. Dalle spiegazioni risulta, che tutte le chiamate d'emergenza vengono esaminate e mandate alle autoritá competenti. In caso di catastrofe il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco effettua una supervisione e valutazione sugli eventi in atto a livello provinciale raccogliendo informazioni dagli enti periferici. Proprio in questi casi la cooperazione tra i sindaci é molto importante, perché dipende molto dalle valutazione prese sul posto. Dopo la visita, i sindaci erano impressionati dalla tecnica e logistica delle centrali operative e della sede stessa.

I sindaci erano principalmente interressati ai consigli del giusto comportamento in situazioni di catastrofe. Il Comandante Dr. Ing. Preyer ha dato contemplazioni e informazioni ai sindaci, come muoversi in certi casi.

L'incontro del gruppo di sindaci é terminata con un rinfresco, dove é stato discusso delle informazioni ricevute con il Comandante Dr. Ing. Preyer e i suoi collaboratori.

EH

Galleria fotografica