Novità
15.04.2011 - Scambio di informazioni interregionale presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano
Convegno sull'intervento a l'Aquila nel 2009
Nell'ambito dello scambio di informazioni tra Corpi dei Vigili del Fuoco del Tirolo del Nord e dell'Alto Adige, si è tenuto presso questo Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in data odierna un Convegno riguardante l'intervento effettuato in primavera del 2009 a l'Aquila. Sono intervenuti a Bolzano i rappresentanti del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Innsbruck, l´Ispettore provinciale antincendi del Tirolo, il Vicesindaco e altri rappresentanti della cittá di Innsbruck, la Polizia e il rappresentante delle organizzazioni sanitarie della regione Tirolo.
Dopo il saluto del Comandante dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Dr. Ing. Ernst Preyer, il Funzionario del Corpo Permanente di Belluno Franco Magrin ha relazionato su come é organizzato in Italia il Corpo Nazionale, soffermandosi in particolare sulla struttura e le procedure adottate in caso di intervento per calamità. La struttura organizzativa portata di esempio ai partecipanti é stata quella messa in atto durante l'intervento per il sisma avvenuto nel capoluogo Abruzzese.
Nel pomeriggio si é proseguito con le relazioni tenute da due esperti del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano a riguardo degli interventi tecnici di primo soccorso effettuati da questo Comando come anche quelli effettuati dagli specialisti SAF che erano impegnati alla protezione e salvaguardia dei beni culturali fortemente colpiti dal terremoto. Infine il Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer ha relazionato sull'intervento in zona terremotata della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il Convegno é terminato alle ore 16:00 e i rappresentanti del Nord Tirolo sono rientrati alle loro sedi dopo aver aquisito molte nuove informazioni.
SF