Novità

Nonno salvato a Monaco tramite la centrale dei vigili del fuoco di Bolzano

La centrale operativa dei vigili del fuoco di Monaco interviene in soccorso di un uomo italiano grazie al collegamento in teleconferenza con la centrale del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.

Un operatore della centrale operativa del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Sabato, 18. Dicembre 2010, ore 06:25; Monaco, Via Horemannsstraße

Una coppia di nonni italiana si trova in visita presso i loro figli e nipoti a Monaco. Alla mattina presto il nonno comincia a lamentare un dolore al petto ed evidenti sintomi da infarto. I loro figli però sono partiti per il fine settimana ed i nipoti sono ancora troppo piccoli per effettuare una chiamata di emergenza così la nonna prende il telefono e chiama il 112. Purtroppo la signora parla solo la lingua italiana, quindi la centrale operativa dei vigili del fuoco di Monaco al fine di capire di che tipo di emergenza si tratta chiama la centrale dei vigili del fuoco di Bolzano che in teleconferenza traduce ai colleghi tedeschi le parole della signora. La centrale di monaco quindi manda immediatamente la squadra del medico di urgenza presso la coppia di anziani la quale diagnostica che l'uomo 62-enne è stato colpito da infarto cardiaco. L'uomo viene quindi trasportato in una clinica di Monaco.

Dall'Oktoberfest del 2008 è comiciata una stetta collaborazione tra le centrali dei vigili del fuoco di Monaco e Bolzano al fine di facilitare la comprensione di interventi tramite traduzioni e per collaborazioni interregionali. In molti casi questa collaborazione ha facilitato il lavoro delle forze di intervento.

EH

Galleria fotografica