Novità

11 settembre 2010 - 1° raduno nazionale dei vigili del fuoco a Cortina D'Ampezzo

Foto BF BZ - VVF BZ

Nella magnifica cornice dolomitica di Cortina d’Ampezzo il nostro Ford GPA anfibio, residuato bellico Alleato costruito nel 1943, è rinato come una Fenice dopo che l’ing. Nicola Colangelo, curatore della ricostruzione della storia del Corpo Nazionale VF, nel passato mese di luglio ha richiesto la sua presenza alla sfilata storica del 1° raduno nazionale dei vigili del fuoco assieme ad altri 90 automezzi storici.

E’ stato senza dubbio un mese di agosto intenso per il personale del nostro Corpo che ha lavorato con una professionalitá encomiabile alla “rimessa in strada” e restauro conservativo di questo particolare veicolo acquistato nel 1960 dall’allora Comandante, geometra Ferrari e in operativo dal 1964.

Un’attesa così lunga non poteva essere premiata nella maniera migliore. Assieme ad altri veicoli anfibi appartenenti ai Comandi di Asti, Ferrara, Mantova e Rovigo, il  Ford GPA ha sfilato tra due ali di folla.

E´stato un attimo emozionante poiché al nostro passaggio lo speaker ricollegava la presenza di questa tipologia di mezzi ai soccorsi prestati durante la tragedia del “Vajont” (1963), tutt’ora molto sentita in provincia di Belluno e nel Veneto.

I vigili del fuoco, considerati la più grande fabbrica di prevenzione e sicurezza civile del paese svolgono, a livello nazionale, 720 mila interventi di soccorso all'anno (oltre 2 mila al giorno) di cui il 33% (circa 24 mila) per incendio.

Le tre giornate del Raduno sono state caratterizzate, oltre che dalla sfilata storica, da convegni a tema, esposizione di alcuni nuovi e sofisticati mezzi antincendio, prove di abilitá alla scala controventata e uno spettacolare saggio ginnico all’interno dello stadio del ghiaccio olimpico colmo di pubblico e delegazioni di vigili del fuoco esteri.

Diverse migliaia i vigili del fuoco presenti: volontari, discontinui, permanenti ed in congedo a sfilare tutti assieme per dimostrare l’unitá del Corpo.

 

BFW

Galleria fotografica