Novità
21.09.2010 – Gruppo di lavoro (direttive tecniche della prevenzione incendi) dell’Unione Nazionale Vigili del Fuoco austriaca si riunisce a Bolzano.
Pomeriggio all´insegna dell’informazione in ambito antincendi presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
Nella cornice del convegno che si svolge in località Gries am Brenner a Tirolo del Nord dal 20 al 22 Settembre, è stato organizzato per la giornata odierna di martedí, un pomeriggio di informazione presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco a Bolzano.
Dopo il saluto da parte del Comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco Dr.Ing. Ernst Preyer, è stato il Direttore di Ripartizione Dr. Ing. Hanspeter Staffler ad aprire l’incontro dando un caloroso benvenuto ai 25 rappresentanti dell´Unione Nazionale austriaca dei Vigili del Fuoco.
Il Direttore dell’Ufficio Prevenzione Incendi Dr. Ing. Marco Beccarelli, ha illustrato come prima cosa l’organizzazione della Prevenzione incendi in Italia ed in Alto Adige. Come secondo passo, il Direttore dell’ Unione Provinciale dei Vigili del Fuoco dell'Alto Adige, Dr. Ing. Christoph Oberhollenzer, ha spiegato la struttura dei Vigili del Fuoco in Alto Adige.
Il Direttore antincendi e Comandante del Corpo Permanente Dr. Ing. Ernst Preyer ha presentato in breve il percorso storico del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, ambiti di competenza odierni e struttura del servizio antincendi operativo in Italia.
In conclusione, la Delegazione austriaca di Vigili del Fuoco, ha potuto effettuare una visita alle diverse Centrali site al terzo piano presso la caserma del Corpo Permanente. Sono state cosí viste, la Centrale Provinciale d’Emergenza, la Centrale Viabilitá, la Centrale Operativa del Corpo Permanente ed il Centro Controllo Situazione.
Alle ore 18.00 circa si é conclusa la visita in Alto Adige della Delegazione austriaca ed i suoi componenti sono potuti ripartire per il Nordtirol con molte nuove nozioni. Tutti i partecipanti si sono mostrati positivamente impressionati dall’ organizzazione del servizio antincendi in Alto Adige, cosí come dalle relative strutture ed attrezzature.
EH