Novità
20.07.2010 - Approvata dalla Giunta Provinciale la collaborazione tra il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano e i Vigili del Fuoco Permanente di Aosta.
E´stata raggiunta tra i Corpi di Bolzano ed Aosta un accordo di collaborazione per acquisire nuove conoscenze e garantire il reciproco aiuto.
E´stata approvata la convenzione tra il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano e il Corpo Permanente della Regione di Aosta http://www.regione.vda.it/vvf/default_i.asp per un supporto reciproco. E´stata decisa dalla Giunta Provinciale nella riunione del 26.04.2010.
L'accordo secondo il presidente provinciale Dr. Luis Durnwalder verterra´sopratutto in uno scambio di esperienze nel settore tecnico ed organizzativo come pervisto nella convenzione di cooperazione, inoltre verranno effettuati dei sopraluoghi e delle esercitazioni comuni. In caso di catastrofi naturali o di incidenti gravi é previsto che sia assicurata l'assistenza reciproca con l´invio necessario di personale, di mezzi e materiale.
La convenzione e´entrata ufficialmente in vigore lunedí, 19.07.2010.La cooperazione si esprimerà, sulla base della convenzione stipulata, nell’analisi e nella prevenzione dei rischi della protezione civile, nella formazione reciproca e in esercitazioni comuni, nella ricerca e nella sperimentazione di mezzi, materiali, attrezzature e strumentazioni ad uso comune. Si provvederà inoltre all’uniformazione e alla standardizzazione degli acquisti, finalizzati eventualmente ad un uso comune, allo scambio di funzionari e personale per sopralluoghi e indagini di mercato comune e nella definizione delle procedure per aiuto reciproco in caso di necessità di conoscenze linguistiche in tedesco e in francese.
La convenzione, che ha una durata di dieci anni e che potrà essere prorogata dalle parti, prevede anche l´assistenza reciproca, a titolo gratuito, in caso di catastrofi naturali, incidenti o sinistri che comportino la necessità di invio di personale, mezzi e materiali.
BFW