Novità
8. Corso per Vigili del Fuoco Permanenti
Dal 1. Ottobre 2008, presso la sede dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano, é in fase di svolgimento un corso per Vigili del Fuoco - Si é giunti ora alla metá del periodo formativo - Rapportino intermedio
Con questa, si é chiusa la 17ma settimana di lezione. Dall'inizio (1. Ottobre 2008) fino ad ora sono stati portati a termine diversi moduli. Per la prima volta il corso per Vigili del Fuoco é stato suddiviso in singoli moduli in cui sono stati insegnati temi chiave.
La prima settimana di corso il gruppo dei 23 candidati é stato suddiviso e inquadrato in due moduli che poi sono stati ripetuti due volte.
Nel primo modulo, per una settimana, é stato trattato il tema del soccorso dall'alto. Ogni partecipante del corso ha potuto apprendere una formazione specifica sulle tecniche di ancoraggio e sul lavoro in sicurezza in altezza e in profonditá. Naturalmente sono state affrontate tutte le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro per quanto riguarda l'attrezzatura di sicurezza personale.
Parallelamente, per una settimana, si é svolto un modulo per un corso da boscaiolo. I candidati Vigili del Fuoco Permanenti hanno appreso le nozioni per lavorare in sicurezza con le motoseghe e per eseguire il taglio di alberi in situazioni particolari.
Nel modulo successivo, frequentato da tutti i candidati contemporaneamente, é stato trattato un corso di 80 ore per aiutante soccorso in cui i candidati Vigili del Fuoco Permanenti hanno ottenuto un'istruzione accurata sul primo soccorso comprendente la certificazione AED. L'istruzione é stata tenuta, sotto la direzione del nostro medico del Corpo, Dr. Ernst Fop, dagli istruttori della Croce Bianca e dai sanitari di questo Corpo Permanente di Vigili del Fuoco.
In seguito si é svolto un modulo di una settimana in ambito autorespiratori, in cui i partecipanti del corso, oltre alle lezioni teoriche e pratiche nel settore riguardante la protezione delle vie respiratorie, hanno appreso la funzione dell'apparecchio di misurazione dei gas.
Come logico proseguimento, a questo modulo ne é seguito uno di una settimana in cui é stato trattato il tema delle sostanze pericolose. Si é appreso come e quali diversi indumenti di protezione utilizzare e quali problematiche si presentano durante gli interventi NBC.
Il tema del soccorso tecnico ha richiesto un modulo della durata di un intero mese, in cui sono stati trattati tutti gli automezzi attrezzati, le apparecchiature tecniche e tutte le attrezzature di soccorso idrauliche. Tema principale in questo modulo é stato il corretto procedimento nel soccorso di persone in interventi di incidenti stradali di autovetture o automezzi pesanti.
Come ultimo modulo si é tenuto un corso di due settimane riguardante gli interventi di protezione antincendi aeroportuale, in modo tale che ogni Vigile del Fuoco Permanente possa effettuare regolarmente il servizio di vigilanza antincendi aeroportuale come previsto dagli standard dei Vigili del Fuoco Permanenti del Corpo Nazionale.
Naturalmente, durante lo svolgimento dei vari moduli sono state trattate materie teoriche come chimica, fisica, matematica, comunicazione, elettrologia, cartografia; quando é stato possibile si sono tenute, due volte alla settimana, lezioni di soccorso in acqua che si sono svolte in piscina coperta, in modo tale che tutti i candidati, entro la fine del corso, possano ottenere il brevetto di assistente bagnante. Parte integrante le programma settimanale é stata anche l'educazione fisica specifica per le attivitá di un Vigile del Fuoco.
Ora, con la 18ma settimana di corso, inizia l'istruzione riguardante il lavoro vero e proprio di un Vigile del Fuoco, cioé la lotta contro il fuoco, sia per quanto riguarda la teoria che la pratica, cosí come l'approvvigionamento idrico, la prevenzione incendi e le indagini sulle cause di incendio.
EH