Novità
Servizio civile: 11 volontari iniziano tra i vigili del fuoco
Una donna e 10 uomini hanno iniziato nel fine settimana il loro periodo di servizio civile volontario, che durerà un anno, nelle fila del corpo permanente dei vigili del fuoco a Bolzano.
Il servizio di volontariato civile tra i vigili del fuoco fornisce ai partecipanti una formazione certificata in diversi settori. Nel periodo di formazione di quattro settimane, ma anche durante tutto l’anno di permanenza in servizio, i volontari del servizio civile potranno partecipare ai diversi corsi in materia di sicurezza del posto di lavoro, pronto soccorso e tecniche di rianimazione con uso del defibrillatore semiautomatico, conseguimento del brevetto di "aistente bagnino". Insomma una formazione in tutti i settori di competenza dei vigili del fuoco ed esperienza reale dell’emergenza, potendo coadiuvare nella loro opera le squadre di soccorso del Corpo permanente di Bolzano."Per i vigili del fuoco si tratta di una esperienza nuova - ha detto il comandante Ernst Preyer accogliendo gli 11 volontari - per la quale ci siamo ben preparati." La prima fase, iniziata nel fine settimana, consiste in cinque settimane di corso di formazione, "per dare ai volontari la possibilità di conoscere bene il nostro lavoro", così Preyer. Nei dodici mesi di servizio, il volontario avrà quindi molte opportunità di acquisire importanti nozioni e capacità, sia teoriche che pratiche, inerenti il servizio antincendi e il soccorso in genere.
Tutti coloro che desiderano prestare il Servizio civile possono scegliere settore e luogo di intervento tra una molteplicità di progetti, in Italia ed all’estero. Chi desidera informarsi o aderire alle proposte del Servizio civile volontario può contattare il Servizio civile dell’Ufficio Affari di Gabinetto, Ripartizione provinciale Presidenza, in via Crispi 3 a Bolzano (tel. 0471 - 412036, fax 412029, e-mail mpacher@serviziocivile.it), webpage www.provincia.bz.it/serviziocivile
Autore: (pf USP)
EH