Interventi attuali
21.06.2024 - Esplosione presso la ditta Aluminium Bozen
Il 21 giugno intorno alle 00.30, è stata segnalata l’esplosione di un macchinario alla ditta Aluminium Bozen di Bolzano, sita in via Toni Ebner.
I Vigili del fuoco del Corpo permanente insieme al personale della Questura e supportati dai Vigili del Fuoco volontari di Oltrisarco Aslago e successivamente da quelli di Bolzano Città sono stati impegnati da subito per prestare soccorso ai 6 dipendenti gravemente ustionati e successivamente per lo spegnimento dell‘incendio innescato a seguito dell‘incidente.
L’incidente sul lavoro, ha coinvolto sei operai. A seguito delle gravi ustioni riportate, tutti i sei feriti rimasti coinvolti dal servizio sanitario sono stati inizialmente trasportati all’ospedale San Maurizio di Bolzano. In seguito, quattro lavoratori sono stati trasferiti d’urgenza in cliniche specializzate a causa delle gravi ustioni.
Il luogo ove è avvenuto il grave incidente, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, è stato sottoposto a sequestro per i conseguenti accertamenti. Sul luogo è intervenuto anche l’Ispettorato del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nelle settimane successive all’incidente Il Corpo Permanente ha collaborato con la Procura per consentire la messa in sicurezza della struttura, degli impianti e per acquisire e recuperare gli elementi utili agli accertamenti tecnici per l‘individuazione delle cause della tragedia.
rs