Interventi attuali
12.10.2022 Incendio di appartamento
Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano ha salvato 2 persone durante un incendio in un appartamento. Quattro persone sono state portate al nosocomio.
Verso le 11 di oggi, mercoledì, il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, insieme ai Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo, sono stati chiamati per un incendio di un appartamento in via Maso della Pieve.
Alcuni passanti si erano accorti di un incendio al terzo piano dell'edificio residenziale di sette piani. Le fiamme si sono sviluppate a diversi metri di altezza da una finestra in un appartamento. Gli occupanti sono riusciti a sfuggire all'incendio su un balcone. Una persona è riuscita a lasciare l'edificio attraverso il giroscale prima che si riempisse di fumo. Una seconda persona è stata salvata dalle fiamme dai vigili del fuoco con mezzo della scala aerea. In totale 4 persone sono state consegnate ai servizi di emergenza e portate in ospedale per controlli. Dopo i controlli esse sono stade dimesse dal pronto soccorso.
Per la loro sicurezza, i residenti hanno dovuto lasciare l'edificio per tutta la durata delle manovre antincendio. Un asilo al piano terra dell'edificio non è stato coinvolto nell'incendio, ma le insegnanti dell'asilo hanno portato i bambini per precauzione in un parco giochi dove sono stati prelevati dai realtivi genitori.
Le misure di spegnimento dell'incendio sono durate circa 2 ore, le autorità competenti verificheranno se la statica dell'edificio è in pericolo.
Sono intervenuti il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo, la Croce Bianca e la Polizia Municipale.
RF/DG