Interventi attuali

Grossi problemi per le forti nevicate in tutta la provincia

Nel corso della giornata del 26 dicembre 2013 le previste precipitazioni hanno portato a gravi problemi e danni in tutta la provincia.

A seguito delle forti preciptazioni nevose, ci sono stati circa 170 interventi dei vigilio del fuoco, soprattutto per interventi tecnici a causa di alberi caduti sulle strade o sui veicoli ma anche 210 interventi sanitari e di soccorso alpino in tutta la provincia. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Tutte le Centrali (Centrale d'Emergenza, Centrale Viabilità e centro situazioni presso il Corpo permanente VF Bolzano) sono state rinforzate con ulteriore personale.

In molti Comuni e Frazioni a causa delle forti nevicate  è saltata la corrente elettrica per diverse ore. Gli operatori di rete stanno lavorando duramente per risolvere al meglio la situazione. Sono stati colpiti principalmente le località di Trodena, Meltina, Lauregno - Proves, San Felice, San Pancrazio, Ultimo, Prato alla Drava, Sesto e San Candido, Renon, come anche altre vaste zone della provincia.

Anche la rete telefonica fissa e la rete mobile è interrotta nelle località sopra citate.

Per motivi di sicurezza, diverse strade della provincia sono state chiuse principalmente dagli alberi caduti sulle strade così come da slavine ed al pericolo di distaccamento di valanghe: informazioni dettagliate possono essere desunte dalla homepage delle informazioni al traffico della Centrale viabilità provinciale. In ogni caso, si sconsiglia di transitare sulle strade di montagna, finchè la situazione attuale non si sia attenuata.

Il rischio valanghe è stato aumentato in varie parti del paese al livello 4. Due valanghe più grosse sono state registrate nella zona di Plan de Corones/San Vigilio e Racines .

Nella zona di San Candido-Sesto Pusteria circa 500 turisti sono stati trasportati da San Candido a Sesto con dei Shuttlebus dato che la strada è stata chiusa al transito per il trasporto pubblico ed è rimasta percorribile solo con l'accompagnamento delle forze dell'ordine. Inoltre, circa 100 giovani sciatori provenienti da Appiano vengono trasportati a valle dai Vigili del Fuoco di Redagno e Trodena dagli Oclini con dei fuoristrada lungo una strada forestale, dato che la strada principale è chiusa a causa degli alberi caduti.

BM